persona 4

Persona 4 Remake: esiste davvero? i doppiatori alimentano i sospetti

C’è un titolo Atlus di cui tutti sembrano dare per scontata l’esistenza, eppure non esiste ancora alcuna conferma ufficiale. Parliamo di Persona 4, attorno al quale si moltiplicano le voci su un possibile remake del celebre capitolo della saga.

Tutto è partito da una dichiarazione dell’attore Yuri Lowenthal, condivisa mercoledì scorso su Bluesky. L’interprete di Yosuke Hanamura ha scritto: “e per chi continua a chiedere, no, non tornerò come Yosuke per il remake di Persona 4. Ho chiesto. Forse ho persino implorato, ma non vogliono che io torni.”

Un messaggio che suona come una conferma indiretta dell’esistenza del progetto: se Persona 4 Remake non fosse realmente in sviluppo, non avrebbe avuto senso parlare di una decisione da parte del publisher di non coinvolgerlo. Si sarebbe semplicemente detto che non esiste alcun progetto.

A rafforzare ulteriormente i sospetti è intervenuta una seconda voce storica del cast. Anche Erin Fitzgerald, doppiatrice di Chie Satonaka, ha confermato su Bluesky di non essere stata contattata: “per chi me lo sta chiedendo, non mi è stato chiesto di riprendere il ruolo di Chie Satonaka nel remake di Persona 4.”
“RIP…Sono comunque grata di aver doppiato Chie in così tanti giochi di Persona 4.”

A questo punto le opzioni sono due: o Lowenthal si è espresso male e Persona 4 Remake non esiste affatto, oppure Atlus sta davvero lavorando a un nuovo rifacimento senza il cast vocale originale, come già accaduto con Persona 3 Reload.

Il gioco originale, Persona 4, è stato pubblicato nel 2008 su PlayStation 2, diventando uno degli ultimi grandi titoli dell’era PS2. Nel 2014 è arrivato su PS3 come titolo della linea “PS2 Classic”, senza però ricevere una versione nativa, dato che Atlus aveva già concentrato i propri sforzi su Persona 5.

Nel 2012 è uscita una riedizione per PlayStation Vita intitolata Persona 4 Golden, con nuovi contenuti e due Social Link aggiuntivi. Il titolo fu accolto con entusiasmo dalla community, diventando uno dei giochi più apprezzati e venduti della sfortunata portatile Sony.

Infine, Persona 4 Golden è arrivato anche su PC nel 2020, e nel 2023 è stato portato anche su Nintendo Switch, PS4, Xbox One e Xbox Series X|S, segnando un ritorno in grande stile per uno dei capitoli più amati della serie.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
NeoGeo Collector’s Bible Special Preview