Giochi in uscita a giugno 2025 su console e PC

Death Stranding 2 on the Beach

Nuovo mese, nuova lista con i giochi in uscita a giugno: veniamo da un maggio che magari non ha visto gli exploit di aprile (Expedition 33, Blue Prince, Oblivion Remastered), ma che comunque si è portato un buon Doom the Dark Ages e, a fronte di una critica forse non troppo clemente, anche un buon numero di giocatori per Elden Ring Nightreign. Giugno è però sicuramente il mese di Nintendo Switch 2, con tanti titoli che arriveranno già dal 5 del mese nella nuova console Nintendo, a partire sicuramente da Mario Kart World, atteso nuovo capitolo della storica serie racing arcade. Sbarcheranno giochi come Cyberpunk 2077, Split Fiction e Hogwarts Legacy, e diversi titoli si aggiorneranno appositamente, come i The Legend of Zelda o Mario Party Jamboree. Se l’inizio del mese sarà Switch 2 a stare sotto i riflettori, la parte finale si sposterà su Death Stranding 2 on The Beach, nuovo capitolo del gioco con protagonista Sam Porter Bridges di Kojima Productions. Nel mezzo vedremo chi si rivelerà una sopresa gradita, come potrebbe essere un The Alters, e se l’idea di Sloclap di entrare nel mondo dei giochi multiplayer con Rematch verrà premiata. Come sempre però non prolunghiamoci troppo e vediamo quelli che per noi sono alcuni tra i più interessanti giochi in uscita a giugno 2025 su PC e console.

Mario Kart World Anteprima

2 giugno: Popucom (PC)

Platform multigiocatore co-op sviluppato da Hypergryph e pubblicato da Gryph Frontier. Nei panni di un avventuriero, venite evocati su un pianeta sconosciuto per affrontare un’avventura cosmica con i vostri amici.

5 giugno: Mario Kart World (Nintendo Switch 2)

Titolo di punta al lancio di Switch 2 sarà il nuovo capitolo di una delle serie più giocate, che arriva ora con sezioni open-world, aree tra un tracciato e l’altro, fino a 24 giocatori e con modalità Gran Premio e Sopravvivenza. Ovviamente, nel classico stile che da sempre ha contraddistinto le gare di Mario e compagni. Qui una nostra anteprima.

5 giugno: Bravely Defoult Flying Faity HD Remastered (Nintendo Switch 2)

Versione rimasterizzata in HD del gioco per 3DS. Introduce il sistema “Brave e Default” per maggiore profondità alle battaglie a turni e offre una serie di opzioni per personalizzare i personaggi con oltre 20 classi. Il gioco include anche miglioramenti dell’esperienza di gioco e due nuovi minigiochi che sfruttano i comandi stile mouse di Switch 2.

5 giugno: Rune Factory Guardians of Azuma (PC, Switch, Switch 2)

L’action-GDR e life simulator prende una nuova direzione. Questa avventura inedita è ambientata nelle terre orientali di Azuma, dove riceverete i poteri dei Danzaterra e combatterete contro la diffusione del Flagello per riportare la speranza in una terra un tempo prospera.

5 giugno: Nintendo Switch 2 Welcome Tour (Nintendo Switch 2)

Sorta di mostra interattiva che offre uno sguardo ravvicinato alle caratteristiche e alle tecnologie che permetteranno ai giochi della nuova console di funzionare, tra quiz, minigiochi e dimostrazioni tecniche.

5 giugno: Survival Kids (Nintendo Switch 2)

Titolo survival cooperativo di Konami dove quattro ragazzi curiosi si imbattono nei brandelli di in un’antica mappa e da lì inizia un’avventura inaspettata.

5 giugno: Cyberpunk 2077 Ultimate Edition (Nintendo Switch 2)

Tra i giochi in arrivo al day-one di Nintendo Switch 2, anche l’avventura di CD Projekt RED ambientata a Night City in un edizione che oltre al gioco base ha anche l’espansione Phantom Liberty.

5 giugno: Split Fiction (Nintendo Switch 2)

Dopo aver debuttato a marzo su PC, PlayStation 5 ed Xbox Series X/S, arriva anche su Switch 2 l’avventura cooperativa per due giocatori di Hazelight Studios, tra mondi fantasy e sci-fi, con protagoniste Mio e Zoe.

5 giugno: Hogwarts Legacy (Nintendo Switch 2)

Tra i diversi giochi in uscita a giugno con il lancio di Switch 2, anche il successo di Avalanche Software, action-RPG open world, ambientato nel mondo magico del 1800, in cui impersonare il proprio studente.

6 giugno: Tour de France 25 (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Finito il Giro d’Italia e in attesa del Tour de France a luglio, arriva il nuovo capitolo per i fan del ciclismo sulla maggiore corsa a tappe maschile di ciclismo su strada. Sviluppato da Cyanide Studio e pubblicato da Nacon.

10 giugno: Mindseye (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Thriller d’azione/avventura ambientato nella città fittizia di Redrock, e nuovo lavoro dell’ex presidente di Rockstar North e capo sviluppatore per GTA III e V, Leslie Benzies. Pubblicato da IO Interactive Partners A/S, è sviluppato daBuild A Rocket Boy.

10 giugno: Dune Awakening (PC)

Dopo il breve rinvio, arriva in gioco di sopravvivenza multigiocatore su vasta scala ambientato nel noto universo tratto dal libro di Frank Herbert. Funcom porta un titolo in cui sopravvivere ai vermi, creare il proprio ornitottero, costruire una fortezza e salire al potere in un Arrakis open-world condiviso con centinaia di altri giocatori. Qui il nostro provato.

12 giugno: Stellar Blade (PC)

Ha debuttato ad aprile 2024 su PS5 ed è ora pronto ad uscire su PC, ottimizzato, l’action-adventure post-apocalittico dove salvare il genere umano dall’estinzione con la protagonista EVE. Sviluppato dal team coreano ShftUp.

12 giugno: Zombie Army VR (Steam VR, Meta Quest, PlayStati0n VR2)

Seguendo la storia di Zombie Army, tornerete in campo nei panni di uno dei Deadhunter, una squadra d’élite che lotta per porre fine all’apocalisse, con la realtà virtuale aggiunge all’azione un nuovo livello di coinvolgimento.

13 giugno: The Alters (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

11 bit studios porta un originale mix di survival, avventura e base-building, dove protagonista è Jan Dolski, l’unico sopravvissuto di una spedizione spaziale, che crea versioni alternative di se stesso per sfuggire ad un pianeta ostile e ad affrontare i propri problemi personali. Anche su Game Pass al Day-one.

13 giugno: Five Nights at Freddy’s: Secret of the Mimic (PC, PlayStation 5)

Nuovo episodio della celebre serie horror dove addentrarsi nell’officina abbandonata del Costume Manor e svelare il misterioso lascito del suo proprietario, il solitario inventore.

17 giugno: FBC Firebreak (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Remedy Entertainment porta il mondo di Control all’interno di uno sparatutto cooperativo in prima persona ambientato nella misteriosa agenzia federale sotto l’assalto di forze ultraterrene. Dal day-one anche su Game Pass.

 

17 giugno: Date Everything (PC, PS5, Xbox Series X/S, Switch)

Dopo essere stato rinviato di qualche mese, arriva il simulatore di appuntamenti sviluppato da Sassy Chap Games pubblicato da Team17 dove frequentare i propri oggetti di casa che prendono vita.

17 giugno: Lost in Random the Eternal Die (PC, PS5, Xbox Serie X/S, Switch)

Dopo il primo capitolo del 2021, Thunderful torna, ora in versione publisher, con Eternal Die, sviluppato da Stormteller Games e con meccaniche gameplay che variano molto dal precedente: si tratta infatti di un roguelite action ambientato nel mondo di Alea, dove giocare con la regina Aleksandra e la sua compagna dado Fortuna. Su Game Pass al day-one e con 4 giorni di accesso anticipato per chi acquista la Fortune Edition.

19 giugno: Rematch (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Dopo Sifu, Sloclap cambia completamente genere, ed entra nel mondo del multiplayer con un calcistico in partite 3v3, 4v4 o 5v5 in cui ogni giocatore utilizza un unico calciatore. Dopo diverse fasi di beta è pronto ad esordire ufficialmente. Non sarà free-to-play, ma arriverà su Game Pass al day-one. Qui il nostro provato.

19 giugno: RAIDOU Remastered The Mystery of the Soulless Army (PC, PS4, PS5, Xbox Series X/S, Switch)

La storia dell’apprendista investigatore ed evocatore demoniaco Raidou Kuzunoha XIV torna in versione rimasterizzata, rinnovato con miglioramenti di grafica, audio e combattimento per le console moderne, restando fedele allo stile originale. Una nuova IU, doppiaggio completo, ambienti 3D ampliati e non solo.

19 giugno: Star Overdrive (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Dopo il suo lancio su Switch, arriva ora anche su altre piattaforme il titolo del team romano Caracal Games, un’avventura dinamica ad alta velocità ambientata in un mondo aperto, dove sfrecciare su un pianeta alieno con il proprio Hoverboard.

19 giugno: Chronicles of the Wolf (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch)

Metroidvania in cui si vestono i panni di Mateo Lombardo, l’ultimo apprendista dell’Ordine della Croce di Rosa, in missione per dare la caccia alla famigerata Bestia del Gévaudan.

19 giugno: Architect Life A House Design Simulator (PC, PS5, Xbox Series X/S, Switch)

Shine Research e Nacon portano un simulatore in cui progettare case: dalla modellazione su piani 3D al processo decisionale in cantiere, per realizzare i vostri progetti con creatività.

24 giugno: Death Stranding 2 on the Beach (PlayStaion 5)

Tra i giochi in uscita a giugno, e più in generale dell’anno, il nuovo lavoro di Kojima Productions è sicuramente in cima alla lista di molti giocatori. Qui Sam e i suoi compagni partono per un nuovo viaggio per salvare l’umanità dall’estinzione, attraversando un mondo assediato da nemici ultraterreni, ostacoli e un’assillante domanda: avremmo dovuto connetterci? Qui la nostra anteprima.

Come sempre, speriamo di avervi potuto dare una mano per scegliere qualche vostro obiettivo del mese, tra i diversi titoli in uscita a giugno.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
NeoGeo Collector’s Bible Special Preview