The Elder Scrolls Online – Stagione della Setta del Verme Anteprima: pronti per evoluzioni decennali

Siamo stati invitati da ZeniMax Online Studios a un evento digitale esclusivo, durante il quale abbiamo potuto dare un primo sguardo a una piccola anticipazione dei progetti futuri legati a The Elder Scrolls Online (TESO). A partire da oggi e fino alla fine del 2025, il celebre MMO accoglierร  la Stagione della Setta del Verme, un nuovo arco narrativo che arricchisce significativamente lโ€™esperienza di gioco proprio mentre il titolo celebra il suo decimo anniversario.

Questa espansione si propone di riscoprire le radici dellโ€™universo di ESO, riportando in primo piano atmosfere, personaggi e tematiche che hanno segnato gli esordi del gioco. Ma non si tratta solo di un nostalgico ritorno alle origini: lo sguardo รจ proiettato al futuro, con lโ€™obiettivo dichiarato di evolvere ulteriormente lโ€™universo di Tamriel e consolidarne lโ€™ereditร  nel panorama dei giochi online.

Come si puรฒ velatamente evincere dal titolo, il Culto del Verme sta tornando.

In questa stagione, la Setta del Verme รจ solo lโ€™inizio

Il Content Pass de la Setta del Verme condurrร  i giocatori sullโ€™isola tropicale di Solstice, una terra remota e parzialmente scollegata dal resto del mondo, profondamente radicata nella cultura argoniana. In questo angolo dimenticato di Tamriel, gli avventurieri si troveranno a fronteggiare i cultisti titolari del Verme: lโ€™ordine negromantico giร  noto come uno dei principali antagonisti della questline principale. Partendo da queste premesse, la nuova espansione osa lร  dove finora gli sviluppatori avevano evitato di avventurarsi: farร  progredire la trama principale in avanti nel tempo, mostrando come le scelte e le azioni compiute dai giocatori abbiano lasciato un segno tangibile sul mondo di gioco. Una direzione narrativa audace, che inevitabilmente richiederร  una certa sospensione dellโ€™incredulitร .

Da quanto emerso durante la presentazione a cui abbiamo preso parte, a differenza di titoli come World of Warcraft, The Elder Scrolls Online non sarร  stravolto su scala globale. I cambiamenti si concentreranno esclusivamente su Solstice, che si presenta quindi come una specie di anomalia temporale, unโ€™eccezione narrativa. In termini pratici, questo significa che un nuovo giocatore potrร  esplorare i contenuti di questa espansione senza aver necessariamente completato la storyline principale, che, teoricamente, si presume sia giร  stata conclusa. Una contraddizione logica che, pur comprensibile dal punto di vista tecnico, resta un azzardo narrativo: sarร  interessante scoprire se verrร  affrontata con ironia o semplicemente con accettazione dogmatica. E no, nel caso ve lo steste chiedendo: gli sviluppatori non hanno rivelato in quale anno della Seconda Era sia ambientata la Stagione del Verme.

Per quanto riguarda lโ€™isola, le informazioni sono ancora frammentarie. Abbiamo intravisto molte palme, qualche tempio e soprattutto un elemento scenico che ha catalizzato lโ€™attenzione: una gigantesca muraglia di magia arcana, chiamata Muro Contorcente, che taglia in due lโ€™intera Solstice. A causa di questa barriera, lโ€™esplorazione iniziale sarร  limitata alla sola parte occidentale della mappa, imponendo un approccio piรน guidato e selettivo. Tuttavia, questa zona promette una buona densitร  di contenuti: un nuovo world boss, un dungeon pubblico, e soprattutto una sfida PvE inedita, la Gabbia di Ossein โ€“ un raid per dodici giocatori che fonde enigmi e combattimenti contro avversari descritti come โ€œarmati di ossa e segretiโ€. Visto il tema centrale della necromanzia, non รจ difficile immaginare lโ€™atmosfera oscura e i nemici scheletrici che i giocatori dovranno affrontare.

Il Muro che divide Solstice รจ una presenza costante che, prima o poi, dovrร  essere affrontata.

The Elder Scrolls Online: oltre il muro

Con il passare dei mesi, i giocatori avranno lโ€™occasione di mettere alla prova la soliditร  della muraglia mistica, con lโ€™obiettivo di incrinarla e, infine, superarla. Lโ€™assalto al Muro Contorcente rappresenterร  un vero e proprio โ€œevento unico e rivoluzionarioโ€, accessibile a tutta la community, inclusi coloro che non hanno acquistato il Content Pass. Si tratterร  di un’impresa collettiva: tutti i giocatori di Tamriel potranno collaborare per abbattere la barriera magica che isola la parte orientale dellโ€™isola di Solstice. Durante lโ€™evento, il sistema di gioco terrร  traccia dei progressi globali dei giocatori nelle attivitร  specificamente legate alla distruzione del muro. Se lโ€™obiettivo verrร  raggiunto, lโ€™apertura della zona orientale sbloccherร  lโ€™accesso a una nuova area esplorabile, ricca di contenuti inediti.

ZeniMax ha inoltre svelato che la Stagione del Verme introdurrร  un nuovo Principe Daedrico: Sanguine, lโ€™entitร  che incarna i piaceri del vino, della danza e della perdizione. In teoria simbolo di leggerezza e divertimento, Sanguine โ€“ come spesso accade nel pantheon daedrico โ€“ rivela un volto ben piรน ambiguo. Il team creativo ha sottolineato come la sua inclinazione allโ€™eccesso sia capace di deformare anche le emozioni piรน gioiose, trascinando tutto in un vortice di corruzione e decadenza. Insomma, nel 2025 ci aspetta una festa che, piรน che una celebrazione, rischia di sfociare in un incubo: una sorta di incrocio tra il Fyre Festival e Salรฒ o le 120 giornate di Sodoma. Un party senza freni, con tutte le conseguenze del caso.

Come ogni espansione che si rispetti, anche Stagione del Verme porterร  con sรฉ nuovi nemici e minacce inedite. Fra questi, spiccano gli enigmatici โ€œgolem argonianiโ€, guardiani silenziosi di templi dimenticati e ruderi sacri, che i giocatori incontreranno con frequenza nel corso della campagna. Avranno un ruolo centrale nella narrazione dellโ€™isola di Solstice e contribuiranno a svelarne i misteri piรน antichi. Con un certo orgoglio, ZeniMax ci ha anche presentato unโ€™imponente creatura ferina, un boss presente sulla mappa open world che abbiamo visto solo da molto lontano โ€“ comprensibilmente, visto che la nostra guida non era particolarmente incline a farsi polverizzare da un mostro pensato per gruppi organizzati. A livello narrativo il suo ruolo appare piรน marginale, ma lo sviluppo del design merita una menzione: la creatura รจ infatti nata da una jam session creativa interna, dove il team ha potuto dare libero sfogo allโ€™immaginazione, senza vincoli di lore o di coerenza strutturale. Una sfida creativa che ha premiato lโ€™originalitร , dando vita a uno degli avversari piรน iconici dell’espansione.

Siamo curiosi di capire il ruolo dello scenario tropicale.

Tutta questione di classe

Una parte significativa del tempo trascorso con ZeniMax non รจ stata dedicata tanto allโ€™esplorazione degli scenari o allโ€™approfondimento della lore della Stagione del Verme, quanto piuttosto allโ€™analisi approfondita di menรน e mappe. Unโ€™attivitร  che, pur potendo sembrare meno affascinante a prima vista, nasconde un elemento chiave dellโ€™evoluzione del gioco: lโ€™introduzione delle sottoclassi, un nuovo strumento tecnico che promette di rivoluzionare lโ€™intero sistema di combattimento.

Questa novitร  sarร  disponibile per tutti i giocatori โ€“ non solo per chi acquista lโ€™espansione โ€“ grazie allโ€™arrivo dellโ€™Update 46, previsto per giugno e completamente gratuito. Con questo aggiornamento sarร  possibile sostituire due delle tre linee di abilitร  della propria classe con quelle di una classe alternativa, dando vita a combinazioni ibride e molto piรน flessibili. Il risultato รจ un sistema di personalizzazione piรน profondo, capace di stravolgere il metagame di The Elder Scrolls Online e di offrire un rinnovato dinamismo al combat system.

Per accedere a questa funzionalitร  sarร  necessario aver raggiunto almeno una volta il livello 50 con un qualsiasi personaggio dellโ€™account. Ciรฒ significa che i nuovi giocatori dovranno attendere, ma i veterani potranno subito creare nuovi personaggi e sperimentare configurazioni multiclasse fin dai primi istanti dellโ€™avventura. Naturalmente, esistono dei limiti meccanici pensati per bilanciare questa nuova libertร : le abilitร  delle sottoclassi costano il doppio rispetto a quelle standard e non รจ possibile selezionare piรน linee di abilitร  appartenenti alla stessa classe secondaria. In pratica, si puรฒ optare per due linee della classe principale piรน una sottoclasse, oppure creare un mix ancora piรน eclettico utilizzando tre linee provenienti da classi completamente differenti. Una rivoluzione silenziosa ma potente, pronta a ridefinire lโ€™identitร  dei personaggi e a stimolare la creativitร  dei giocatori piรน esigenti.


La prima parte della Stagione della Setta del Verme Parte รจ disponibile da oggi, 2 giugno per PC/Mac, e dal 18 giugno per le console Xbox e PlayStation. Il contenuto รจ incluso nel Content Pass 2025 e verrร  sviluppato con aggiornamenti che copriranno il resto dell’anno. A breve dunque i giocatori potranno affrontare la nuova avventura e godere di tante nuove ore d’intrattenimento che andranno ad arricchire uno degli MMO piรน longevi di sempre!


 

V MENSILE
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