Siamo stati invitati da ZeniMax Online Studios a un evento digitale esclusivo, durante il quale abbiamo potuto dare un primo sguardo a una piccola anticipazione dei progetti futuri legati a The Elder Scrolls Online (TESO). A partire da oggi e fino alla fine del 2025, il celebre MMO accoglierร la Stagione della Setta del Verme, un nuovo arco narrativo che arricchisce significativamente lโesperienza di gioco proprio mentre il titolo celebra il suo decimo anniversario.
Questa espansione si propone di riscoprire le radici dellโuniverso di ESO, riportando in primo piano atmosfere, personaggi e tematiche che hanno segnato gli esordi del gioco. Ma non si tratta solo di un nostalgico ritorno alle origini: lo sguardo รจ proiettato al futuro, con lโobiettivo dichiarato di evolvere ulteriormente lโuniverso di Tamriel e consolidarne lโereditร nel panorama dei giochi online.

In questa stagione, la Setta del Verme รจ solo lโinizio
Il Content Pass de la Setta del Verme condurrร i giocatori sullโisola tropicale di Solstice, una terra remota e parzialmente scollegata dal resto del mondo, profondamente radicata nella cultura argoniana. In questo angolo dimenticato di Tamriel, gli avventurieri si troveranno a fronteggiare i cultisti titolari del Verme: lโordine negromantico giร noto come uno dei principali antagonisti della questline principale. Partendo da queste premesse, la nuova espansione osa lร dove finora gli sviluppatori avevano evitato di avventurarsi: farร progredire la trama principale in avanti nel tempo, mostrando come le scelte e le azioni compiute dai giocatori abbiano lasciato un segno tangibile sul mondo di gioco. Una direzione narrativa audace, che inevitabilmente richiederร una certa sospensione dellโincredulitร .
Da quanto emerso durante la presentazione a cui abbiamo preso parte, a differenza di titoli come World of Warcraft, The Elder Scrolls Online non sarร stravolto su scala globale. I cambiamenti si concentreranno esclusivamente su Solstice, che si presenta quindi come una specie di anomalia temporale, unโeccezione narrativa. In termini pratici, questo significa che un nuovo giocatore potrร esplorare i contenuti di questa espansione senza aver necessariamente completato la storyline principale, che, teoricamente, si presume sia giร stata conclusa. Una contraddizione logica che, pur comprensibile dal punto di vista tecnico, resta un azzardo narrativo: sarร interessante scoprire se verrร affrontata con ironia o semplicemente con accettazione dogmatica. E no, nel caso ve lo steste chiedendo: gli sviluppatori non hanno rivelato in quale anno della Seconda Era sia ambientata la Stagione del Verme.
Per quanto riguarda lโisola, le informazioni sono ancora frammentarie. Abbiamo intravisto molte palme, qualche tempio e soprattutto un elemento scenico che ha catalizzato lโattenzione: una gigantesca muraglia di magia arcana, chiamata Muro Contorcente, che taglia in due lโintera Solstice. A causa di questa barriera, lโesplorazione iniziale sarร limitata alla sola parte occidentale della mappa, imponendo un approccio piรน guidato e selettivo. Tuttavia, questa zona promette una buona densitร di contenuti: un nuovo world boss, un dungeon pubblico, e soprattutto una sfida PvE inedita, la Gabbia di Ossein โ un raid per dodici giocatori che fonde enigmi e combattimenti contro avversari descritti come โarmati di ossa e segretiโ. Visto il tema centrale della necromanzia, non รจ difficile immaginare lโatmosfera oscura e i nemici scheletrici che i giocatori dovranno affrontare.

The Elder Scrolls Online: oltre il muro
Con il passare dei mesi, i giocatori avranno lโoccasione di mettere alla prova la soliditร della muraglia mistica, con lโobiettivo di incrinarla e, infine, superarla. Lโassalto al Muro Contorcente rappresenterร un vero e proprio โevento unico e rivoluzionarioโ, accessibile a tutta la community, inclusi coloro che non hanno acquistato il Content Pass. Si tratterร di un’impresa collettiva: tutti i giocatori di Tamriel potranno collaborare per abbattere la barriera magica che isola la parte orientale dellโisola di Solstice. Durante lโevento, il sistema di gioco terrร traccia dei progressi globali dei giocatori nelle attivitร specificamente legate alla distruzione del muro. Se lโobiettivo verrร raggiunto, lโapertura della zona orientale sbloccherร lโaccesso a una nuova area esplorabile, ricca di contenuti inediti.
ZeniMax ha inoltre svelato che la Stagione del Verme introdurrร un nuovo Principe Daedrico: Sanguine, lโentitร che incarna i piaceri del vino, della danza e della perdizione. In teoria simbolo di leggerezza e divertimento, Sanguine โ come spesso accade nel pantheon daedrico โ rivela un volto ben piรน ambiguo. Il team creativo ha sottolineato come la sua inclinazione allโeccesso sia capace di deformare anche le emozioni piรน gioiose, trascinando tutto in un vortice di corruzione e decadenza. Insomma, nel 2025 ci aspetta una festa che, piรน che una celebrazione, rischia di sfociare in un incubo: una sorta di incrocio tra il Fyre Festival e Salรฒ o le 120 giornate di Sodoma. Un party senza freni, con tutte le conseguenze del caso.
Come ogni espansione che si rispetti, anche Stagione del Verme porterร con sรฉ nuovi nemici e minacce inedite. Fra questi, spiccano gli enigmatici โgolem argonianiโ, guardiani silenziosi di templi dimenticati e ruderi sacri, che i giocatori incontreranno con frequenza nel corso della campagna. Avranno un ruolo centrale nella narrazione dellโisola di Solstice e contribuiranno a svelarne i misteri piรน antichi. Con un certo orgoglio, ZeniMax ci ha anche presentato unโimponente creatura ferina, un boss presente sulla mappa open world che abbiamo visto solo da molto lontano โ comprensibilmente, visto che la nostra guida non era particolarmente incline a farsi polverizzare da un mostro pensato per gruppi organizzati. A livello narrativo il suo ruolo appare piรน marginale, ma lo sviluppo del design merita una menzione: la creatura รจ infatti nata da una jam session creativa interna, dove il team ha potuto dare libero sfogo allโimmaginazione, senza vincoli di lore o di coerenza strutturale. Una sfida creativa che ha premiato lโoriginalitร , dando vita a uno degli avversari piรน iconici dell’espansione.

Tutta questione di classe
Una parte significativa del tempo trascorso con ZeniMax non รจ stata dedicata tanto allโesplorazione degli scenari o allโapprofondimento della lore della Stagione del Verme, quanto piuttosto allโanalisi approfondita di menรน e mappe. Unโattivitร che, pur potendo sembrare meno affascinante a prima vista, nasconde un elemento chiave dellโevoluzione del gioco: lโintroduzione delle sottoclassi, un nuovo strumento tecnico che promette di rivoluzionare lโintero sistema di combattimento.
Questa novitร sarร disponibile per tutti i giocatori โ non solo per chi acquista lโespansione โ grazie allโarrivo dellโUpdate 46, previsto per giugno e completamente gratuito. Con questo aggiornamento sarร possibile sostituire due delle tre linee di abilitร della propria classe con quelle di una classe alternativa, dando vita a combinazioni ibride e molto piรน flessibili. Il risultato รจ un sistema di personalizzazione piรน profondo, capace di stravolgere il metagame di The Elder Scrolls Online e di offrire un rinnovato dinamismo al combat system.
Per accedere a questa funzionalitร sarร necessario aver raggiunto almeno una volta il livello 50 con un qualsiasi personaggio dellโaccount. Ciรฒ significa che i nuovi giocatori dovranno attendere, ma i veterani potranno subito creare nuovi personaggi e sperimentare configurazioni multiclasse fin dai primi istanti dellโavventura. Naturalmente, esistono dei limiti meccanici pensati per bilanciare questa nuova libertร : le abilitร delle sottoclassi costano il doppio rispetto a quelle standard e non รจ possibile selezionare piรน linee di abilitร appartenenti alla stessa classe secondaria. In pratica, si puรฒ optare per due linee della classe principale piรน una sottoclasse, oppure creare un mix ancora piรน eclettico utilizzando tre linee provenienti da classi completamente differenti. Una rivoluzione silenziosa ma potente, pronta a ridefinire lโidentitร dei personaggi e a stimolare la creativitร dei giocatori piรน esigenti.
La prima parte della Stagione della Setta del Verme Parte รจ disponibile da oggi, 2 giugno per PC/Mac, e dal 18 giugno per le console Xbox e PlayStation. Il contenuto รจ incluso nel Content Pass 2025 e verrร sviluppato con aggiornamenti che copriranno il resto dell’anno. A breve dunque i giocatori potranno affrontare la nuova avventura e godere di tante nuove ore d’intrattenimento che andranno ad arricchire uno degli MMO piรน longevi di sempre!
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