iPhone 17 Air

L’iPhone 17 di base di Apple non riceverà un aggiornamento della RAM e del chipset da 12 GB

Secondo quanto annunciato nel corso delle ultime ore, in precedenza era stato riferito che l’intera linea di iPhone 17 sarebbe stata trattata con 12 GB di RAM, ma solo se Apple fosse riuscita a superare i problemi della catena di approvvigionamento. Purtroppo, sembra che questo sia un ostacolo che l’azienda non riuscirà a superare, perché un analista ha fornito alcuni dettagli sulle specifiche dell’iPhone 17 di base, e dire che sono deludenti è un grossolano eufemismo. Inoltre, questo modello in particolare non avrà l’A19 come parte delle sue interiora, mentre Apple sembra continuare a utilizzare l’A18 presente nell’iPhone 16 e nell’iPhone 16 Plus.

Per vedere i due aggiornamenti all’unisono, i potenziali acquirenti potrebbero dover scegliere l’iPhone 17 Air come guida quotidiana, in quanto quest’ultimo sarà dotato di un A19 che si dice sia prodotto in serie con il processo a 3 nm di TSMC di terza generazione, insieme a 12 GB di RAM. L’aspetto interessante di queste affermazioni è che in precedenza abbiamo riportato che solo i modelli Pro”saranno dotati dell’aggiornamento della memoria, insieme a un dispositivo di raffreddamento a camera di vapore per tenere sotto controllo le temperature dell’A19 Pro.

È possibile che Apple sia costretta a introdurre questi downgrade nell’iPhone 17 di base perché aggiungerà un pannello OLED LTPO al mix, offrendo al dispositivo un’opzione ad alta frequenza di aggiornamento. D’altra parte, l’iPhone 16 è riuscito a diventare lo smartphone più venduto al mondo nel primo trimestre del 2025 anche senza il suddetto aggiornamento, ma Apple potrebbe fare questi compromessi perché l’OLED LTPO sarà un componente costoso.

iPhone 16e