Secondo quanto svelato da poco, Microsoft ha rilasciato l’ultimo SDK Agility, DirectX, che apporta importanti miglioramenti al ray tracing con il supporto di SER e OMM. L’Agility SDK DirectX di Microsoft ha ricevuto due nuovi aggiornamenti per le versioni preview e retail, che supportano funzionalitร importanti come Shader Execution Reordering (SER) e Opacity Micromaps (OMM). Di seguito sono riportate le principali modifiche introdotte in ciascuna versione dell’Agility SDK:
Agility SDK 1.717-preview features:
- Cooperative Vectors sblocca una nuova e potente accelerazione hardware per le operazioni vettoriali e matriciali, rendendo piรน facile per gli sviluppatori integrare le tecniche di rendering neurale direttamente nelle pipeline grafiche in tempo reale con maggiore efficienza e prestazioni. Per saperne di piรน, consultate il nostro precedente post sul blog Cooperative Vectors e i punti salienti della GDC 2025 e restate sintonizzati per un blog di approfondimento la prossima settimana!
- Shader Execution Reordering (SER) รจ una nuova funzionalitร di DirectX Raytracing che consente alle applicazioni di informare il driver su come riordinare i thread della GPU per migliorare la coerenza di esecuzione e le prestazioni. Riducendo la divergenza e migliorando il parallelismo, l’hardware supportato da SER puรฒ offrire un aumento delle prestazioni fino a due volte piรน veloce nei giochi path tracing. Per saperne di piรน su SER, consultate il nostro post completo sul blog o guardate la registrazione del GDC DirectX State of the Union.
- Gli aggiornamenti della codifica video Direct3D includono le seguenti funzionalitร :
- Estensione dell’elenco di riferimento HEVC per supportare scenari complessi di riferimento a lungo termine (LTR)
- Codifica a due passaggi con un primo passaggio a risoluzione inferiore
- Aggiunta del Peak Signal to Noise Ratio (PSNR) alle statistiche di uscita dei fotogrammi codificati
In esempi precedenti, Microsoft ha dichiarato di aver ottenuto guadagni di prestazioni fino a 2,3 volte nei titoli path-traced per i giochi che utilizzano OMM. Una delle demo evidenziate da NVIDIA mostra guadagni superiori al 60%. A sinistra รจ possibile vedere la scena di riferimento a 55 FPS, mentre il fotogramma a destra รจ stato attivato con Opacity Micro-maps, ottenendo cosรฌ 90 FPS. Attualmente, solo NVIDIA offre il supporto dei driver per le OMM per le sue GPU RTX, mentre il supporto da parte di altri produttori รจ previsto in futuro.
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