Iphone 16e

L’iPhone 16e entra nella top 10 degli smartphone più venduti in Europa

Secondo quanto annunciato recentemente, Apple è passata dall’offrire alla sua fedele base di clienti un modello a basso costo all’iPhone 16e di fascia media all’inizio del 2025, che viene fornito con una marea di aggiornamenti, ma fa anche dei compromessi in altre aree che scoraggerebbero gli acquirenti interessati dall’acquisto. A prescindere dai suoi difetti, nel suo mese di vita l’iPhone 16e è riuscito ad assicurarsi un posto nella classifica dei 10 smartphone più venduti in Europa, arrivando al numero 9 e rappresentando il 2% delle vendite totali di dispositivi per marzo 2025. Tuttavia, le vendite iniziali sono state inferiori a quelle dell’iPhone SE del 2022 e dell’iPhone SE del 2020 a causa di diversi problemi, tra cui l’elevato prezzo di partenza.

Samsung sta presentando un’accesa concorrenza ad Apple, con i suoi Galaxy S25 Ultra e Galaxy S25 che hanno entrambi raggiunto una quota del 3% nel mese di marzo 2025, mentre anche il Galaxy S24 dello scorso anno ha mantenuto un notevole slancio nella regione. Anche il Galaxy A55 e il Galaxy A16 5G di fascia media e entry-level del colosso coreano hanno trovato posto in questa lista, lasciando intendere che l’Europa è un mercato che accoglie sia gli smartphone di fascia alta che quelli economici, a patto che abbiano un prezzo adeguato. Purtroppo, molti critici hanno criticato il prezzo di partenza dell’iPhone 16e, e persino il direttore associato di Counterpoint Research, Jan Stryjak, ha affermato che l’iPhone SE del 2022 e l’iPhone SE del 2020 hanno ottenuto un successo maggiore in Europa proprio per questo motivo:

Il prezzo relativamente alto dell’iPhone 16e rispetto ai precedenti dispositivi iPhone SE ha limitato le vendite in Europa. Con un prezzo di 699 euro (599 dollari), l’iPhone 16e rappresenta un salto significativo rispetto al prezzo di lancio di 519 euro (429 dollari) dell’iPhone SE 2022 e di 479 euro (399 dollari) dell’iPhone SE 2020, il che ne ha ridotto l’appeal in questo difficile clima economico. Inoltre, alcuni negozi offrono l’iPhone 15 allo stesso prezzo dell’iPhone 16e, per cui molti consumatori scelgono probabilmente il dispositivo con caratteristiche migliori, anche se di quasi due anni fa. Per questo motivo, l’iPhone 15 figura anche nella top 10 europea di aprile.

Iphone 16e

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
NeoGeo Collector’s Bible Special Preview