L’esorcismo di Emma Schmidt – The Ritual

L’esorcismo di Emma Schmidt – The Ritual: una clip dall’horror con Al Pacino

Midnight Factory, etichetta di Plaion Pictures, presenta L’esorcismo di Emma Schmidt – The Ritual, nelle sale italiane in anteprima mondiale. Scritto e diretto da David Midell (The Killing of Kenneth Chamberlain), questo horror sovrannaturale vanta un cast stellare: protagonista assoluto è il premio Oscar Al Pacino, affiancato da Dan Stevens (Abigail, La bella e la bestia, Downton Abbey), Ashley Greene (The Twilight Saga) e la giovane star, amatissima dalle nuove generazioni, Abigail Cowen (Fate: The Winx Saga).

L’esorcismo di Emma Schmidt – The Ritual mostra, come in nessun altro film horror prima, l’autentico rito dell’esorcismo in tutte le sue sfumature. Nel 1928, nell’isolato convento della cittadina di Earling, in Iowa, viene ricoverata la giovane Emma Schmidt (Abigail Cowen). Nessun medico riesce a comprendere cosa le sta succedendo: da qualche tempo il suo comportamento è cambiato e la sua salute sta visibilmente peggiorando. L’unica speranza rimasta è padre Theophilus Riesinger (Al Pacino), anziano sacerdote che la conosce da molti anni. Padre Riesinger è esperto di esorcismi e non esita a proporre di praticare il rito. Viene aiutato da padre Joseph Steiger (Dan Stevens), a cui viene anche affidato il compito di documentare il processo, e da un’equipe di suore. Le tre clip rendono chiaro quanto la battaglia scandita dagli estenuanti rituali , che si protraggono per giorni, sia logorante per tutti i presenti, e costringendo padre Riesinger a prendere decisioni sempre più drastiche nel tentativo di contrastare l’oscurità che si annida nel corpo di Emma. Le manifestazioni del maligno mettono la squadra di fronte a una realtà sconvolgente, che atterrisce e sconforta. Il dubbio inizia ad attecchire, mentre Emma si fa portavoce di una terribile accusa di corruzione lanciata all’intero convento. Le suore e i sacerdoti assistono ad atrocità inimmaginabili e all’interno delle mura si susseguono fenomeni inspiegabili. Padre Riesinger e padre Steiger dovranno mantenere l’animo saldo per ritrovare la via del bene e sconfiggere il Male, prima che sia troppo tardi…

L’esorcismo di Emma Schmidt – The Ritual racconta la vera storia di Emma Schmidt, conosciuta anche con lo pseudonimo di Anna Ecklund. Tra i casi di possessione ufficialmente riconosciuti dalla Chiesa Cattolica, il suo è il più documentato grazie ai minuziosi appunti di Joseph Steiger, che costituiscono una straordinaria testimonianza e una fonte preziosissima che per anni ha ispirato molta letteratura di genere e i capolavori del cinema horror, su tutti quello di William Friedkin: L’esorcista. I sintomi della possessione – la deformazione dei lineamenti e la capacità improvvisa di parlare lingue morte, solo per citare i più noti – e i fenomeni paranormali legati ad essa sono qui amplificati dallo stile di ripresa immersivo adottato dal regista David Midell, che restituisce con terrificante autenticità la lotta per salvare l’anima sofferente di Emma. Se padre Steiger inizialmente è più incline a credere che la malattia della ragazza abbia cause fisiologiche piuttosto che sovrannaturali, sorella Rose nutre pochi dubbi sulla presenza del male nel convento. E anche lo spettatore si ritroverà a interrogarsi sulle proprie convinzioni e sulle forme che il Male può assumere, trasportato in prima linea nella battaglia contro l’oscurità. L’esorcismo di Emma Schmidt – The Ritual, al cinema da oggi 29 maggio, arriva in Italia grazie a Midnight Factory, etichetta horror di Plaion Pictures.

Sinossi:
Il vero esorcismo di Emma Schmidt del 1928 è il più terrificante e documentato della storia, riconosciuto dalla Chiesa e che ha ispirato decenni di orrore. Dopo anni di comportamenti inquietanti, Emma (Abigail Cowen) subì un lungo calvario di rituali condotti da Padre Theophilus Riesinger (Al Pacino) con l’aiuto di Padre Joseph Steiger (Dan Stevens). I due preti, uno in crisi con la propria fede e l’altro perseguitato da un oscuro passato, dovettero unire le forze per eseguire una serie di estenuanti e terrificanti esorcismi per salvare l’anima della giovane donna. I testimoni riferirono di casi di levitazione, voci ultraterrene e forza soprannaturale. L’Esorcismo di Emma Schmidt – The Ritual riporta in vita la storia originale.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
NeoGeo Collector’s Bible Special Preview