Ice-Pick Lodge ha appena pubblicato un nuovo trailer di Pathologic 3, l’attesa avventura narrativa che prosegue la reinterpretazione dell’omonima saga iniziata nel 2005. Il video ci offre un primo sguardo approfondito alla campagna dedicata a Daniil Dankovsky, meglio conosciuto come “The Bachelor”: un medico proveniente dalla città che si ritrova immerso in un remoto villaggio avvolto da un inquietante mistero.
Il gioco ci mette nei panni di Dankovsky nel suo disperato tentativo di trovare una cura per una piaga dalle origini soprannaturali, il tutto ambientato tra le fredde e polverose steppe della Russia occidentale di fine Ottocento.
Rispetto a Pathologic 2, la grande novità di questo nuovo capitolo è la centralità del tempo. Come da tradizione, avremo solo 12 giorni per tentare di salvare la città, ma stavolta potremo contare su una meccanica inedita: i salti temporali. “I salti temporali e gli esperimenti temporali sono la meccanica centrale e il tratto distintivo di Pathologic 3”, ha dichiarato lo studio. “Tracciano il percorso da ostaggio delle circostanze a qualcuno che tenta di ricomporre il puzzle perfetto degli eventi — assemblando il mondo in un unico enigma e diventando qualcosa di più grande.”
Sarà quindi possibile riavvolgere il tempo per rimediare a errori o decisioni sbagliate, ma non senza conseguenze: ogni salto temporale richiederà l’uso dell’Amalgama, una risorsa rara che si potrà ottenere solo completando missioni cruciali, mettendo fine alle sofferenze di cittadini terminali o – in maniera piuttosto inquietante – distruggendo specchi.
Nel corso della partita, il nostro obiettivo sarà quello di salvare quanti più NPC possibile, diagnosticare e curare i malati, il tutto districandoci tra i delicati equilibri sociali della comunità locale, composta da individui diffidenti, ostili, bugiardi o semplicemente stanchi. Potremo anche emanare decreti che avranno un impatto sull’intero villaggio, come l’introduzione di coprifuochi, lo scambio di beni, la filtrazione dell’acqua o le visite mediche porta a porta.
Sebbene il titolo possa far pensare a un terzo capitolo, Pathologic 3 rappresenta in realtà il secondo atto della storia reinterpretata da Ice-Pick Lodge. Il primo Pathologic raccontava le vicende di tre personaggi – il Bachelor, l’Haruspex e la Changeling – e nel 2015 fu rilanciato in versione rivista con Pathologic Classic HD. In seguito, lo studio avviò i lavori su Pathologic 2 con il supporto di TinyBuild, pubblicandolo nel 2019 con la sola campagna dell’Haruspex. Le linee narrative mancanti sarebbero dovute arrivare tramite aggiornamenti, ma lo scoppio della pandemia, la guerra in Ucraina e le sanzioni internazionali hanno bloccato lo sviluppo.
Solo dopo una nuova collaborazione con Hypetrain Digital, Ice-Pick Lodge ha potuto riprendere i lavori sulla campagna del Bachelor. Tuttavia, il cambio di publisher ha impedito di aggiungerla a Pathologic 2 come semplice patch, dando vita a Pathologic 3 come progetto separato.
Il gioco non ha ancora una data d’uscita, ma lo studio ha confermato che arriverà su PlayStation 5, PC e Xbox Series X nel corso del 2025. È già possibile aggiungerlo alla lista dei desideri su Steam.
Clicca sulla copertina per leggere