Fortnite

Fortnite: in arrivo NPC con voce e personalità AI, i giocatori potranno crearli da soli

Su Fortnite è in arrivo una piccola rivoluzione a base di intelligenza artificiale. Epic Games ha infatti annunciato un nuovo set di strumenti che presto sarà messo a disposizione della community, consentendo la creazione di NPC completamente gestiti dall’ia. I giocatori potranno non solo dare vita a personaggi unici, ma anche assegnare loro una voce sintetica e personalizzarne il comportamento.

Durante lo showcase State of Unreal, Epic ha mostrato per la prima volta il Persona Device, il tool che permetterà agli utenti di scegliere tono di voce, intonazione e tratti caratteriali degli NPC. Un primo assaggio concreto è stato offerto da un NPC chiamato Mr Buttons, una bizzarra entità cosmica incaricata di convincere il giocatore a premere un grande pulsante rosso… con comicità raffinata.

A spiegare la visione dietro questa novità è intervenuto Saxs Persson, vicepresidente esecutivo dell’ecosistema Fortnite: “come sviluppatori di videogiochi, il nostro compito è intrattenere i giocatori, e l’intelligenza artificiale è in fin dei conti uno strumento per rendere i giochi più divertenti e immersivi, consente possibilità infinite per dialoghi bidirezionali, proprio come abbiamo visto con Darth Vader, e come prossimo passo vogliamo condividere la tecnologia che abbiamo sviluppato.”

L’esperimento di Darth Vader è stato, in effetti, il primo passo in questa direzione. L’NPC del celebre villain di Star Wars è stato il risultato di una collaborazione tra Epic e la famiglia del compianto James Earl Jones, prestando la sua iconica voce in versione sintetica. Tuttavia, la trovata ha fatto parlare molto di sé, e non solo per motivi positivi.

Alcuni giocatori sono infatti riusciti a spingere l’intelligenza artificiale di Vader a pronunciare frasi piuttosto inopportune, dando vita a situazioni surreali e decisamente fuori personaggio. L’episodio ha riacceso il dibattito sull’uso dell’IA generativa nel doppiaggio, tema particolarmente sentito all’interno dell’industria, con il sindacato SAG-AFTRA e molti doppiatori che da tempo esprimono forti perplessità sul potenziale impatto di questa tecnologia sul lavoro umano.

L’introduzione del Persona Device segna una svolta significativa per Fortnite, ma apre anche interrogativi delicati sul piano etico. Resta da capire se i nuovi NPC basati sull’IA rappresenteranno un’evoluzione dell’interattività videoludica o l’ennesimo punto critico nel dibattito sull’impiego dell’intelligenza artificiale nell’intrattenimento.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
NeoGeo Collector’s Bible Special Preview