gamecube nintendo switch 2

Nintendo Switch 2: il controller per GameCube nasconde alcune novità

Con l’arrivo di Nintendo Switch 2, molti retrogamer si preparano a riscoprire il catalogo GameCube, ora accessibile tramite il servizio Nintendo Switch Online. E per vivere al meglio questa esperienza nostalgica, Nintendo ha rilanciato anche il controller GameCube, pensato appositamente per giocare in modo autentico ai classici della console cubica.

Attenzione però: non si tratta di una semplice replica 1:1 del modello originale. Il nuovo controller, compatibile esclusivamente con Switch 2, integra alcune novità tecniche sostanziali, tra cui spicca l’aggiunta del giroscopio per i controlli di movimento.

La scoperta è arrivata grazie ai primi teardown effettuati dai fan: gli utenti che hanno ricevuto il controller in anteprima non hanno perso tempo e lo hanno smontato per analizzarne l’hardware. Come confermato da vari post su Reddit, oltre al giroscopio è presente anche una croce direzionale completamente riprogettata, ora più precisa e reattiva, grazie a una distanza ridotta tra i pulsanti e la scheda PCB interna. Un risultato reso possibile ovvamente da 24 anni di evoluzione tecnologica.

Ulteriori test della community hanno anche dimostrato il pieno supporto al motion control, smentendo i dubbi nati da alcuni video poco affidabili circolati sui social.

Il nuovo controller GameCube per Switch 2 è disponibile esclusivamente nello store ufficiale Nintendo al prezzo di 69,99 €. Vi ricordiamo inoltre che i classici per GameCube sono disponibili in esclusiva su Nintendo Switch 2 per tutti gli abbonati a Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo. Tra i titoli già disponibili troviamo The Legend of Zelda The Wind Waker, SOULCALIBUR II e F-ZERO GX.

Took them nearly 24 years but they finally fixed the GameCube dpad (nso GameCube controller internals)
byu/DimiBlue inNintendoSwitch2

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
NeoGeo Collector’s Bible Special Preview