rog xbox ally e ally x

ROG Xbox Ally e Ally X: ufficiali le nuove console portatili in edizione Xbox

Durante l’Xbox Games Showcase 2025, Microsoft ha annunciato ufficialmente il debutto di due nuove console portatili realizzate in collaborazione con ASUS: ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X. I due handheld nascono con l’obiettivo di offrire un’esperienza portatile fortemente integrata con l’ecosistema Xbox, unendo in un solo dispositivo i mondi di Xbox, PC e cloud gaming, sempre accessibili ovunque ci si trovi.

I modelli presentati sono due:

  • ROG Xbox Ally, la versione base pensata per garantire un ottimo rapporto qualità-prezzo

  • ROG Xbox Ally X, la variante top di gamma con prestazioni superiori, maggiore autonomia e memoria espansa

Il cuore dell’esperienza è rappresentato dalla nuova interfaccia Xbox a schermo intero, progettata specificamente per il formato portatile. Un po’ come accade con Steam Deck, all’avvio del dispositivo si entra in un ambiente ottimizzato che riduce al minimo i processi in background per dedicare più risorse al gameplay, migliorando così fluidità e frame rate.

Grazie alla Game Bar integrata con Armoury Crate di ASUS, l’accesso a giochi, app, chat e impostazioni sarà immediato, con controlli avanzati per input e prestazioni direttamente a portata di mano.

Un altro elemento chiave mostrato nel trailer di presentazione è la libreria aggregata, che riunisce in un unico spazio tutti i giochi installati da Xbox, Game Pass, Battle.net e altri store digitali per PC. In questo modo, il giocatore può accedere rapidamente ai propri titoli, senza dover passare da vari launcher o browser.

Il supporto a Xbox Play Anywhere consente inoltre di mantenere progressi e obiettivi sincronizzati tra console, PC e dispositivo portatile, senza costi aggiuntivi. Grazie al cloud gaming e al Remote Play, l’intera libreria Xbox diventa completamente portatile.

ROG Xbox Ally e Ally X saranno disponibili nel periodo natalizio del 2025. Maggiori dettagli su prezzi, accessori compatibili e preordini verranno svelati nei prossimi mesi. A questo indirizzo potete recuperare tutti i dettagli tecnici delle due handheld.