Se siete giocatori di lunga data, non potrete che ricordare con un pizzico di nostalgia la mitica Zapper, resa celebre soprattutto da titoli come Duck Hunt. Ebbene, sembra proprio che l’iconica light gun stia per fare il suo ritorno proprio su Nintendo Switch 2.
La compagnia ha infatti recentemente registrato nuovamente il marchio “Zapper”, lasciando spazio all’ipotesi di un gradito ritorno. Nel documento di registrazione si fa esplicito riferimento a “controller per console da gioco”, dettaglio che ha ulteriormente alimentato le speculazioni.
Per chi fosse troppo giovane per ricordarla, la Zapper era una pistola ottica che permetteva di puntare direttamente allo schermo per colpire bersagli o interagire con l’ambiente di gioco. Funzionava con quasi tutti i televisori dell’epoca grazie a un ingegnoso ricevitore interno in grado di rilevare se si stava mirando correttamente. Fu uno degli accessori che contribuirono al successo travolgente del NES, soprattutto in Nord America.
Con l’avvento degli schermi piatti LCD e LED, però, questa tecnologia divenne obsoleta, e la sua eredità venne raccolta solo in parte dai controller della prima Wii.
Al momento, va precisato che non c’è nulla di ufficiale: le aziende videoludiche spesso rinnovano i propri marchi anche solo per motivi legali. Nintendo, ad esempio, ha recentemente rinnovato anche il celebre “Seal of Quality”, lo storico sigillo che certificava l’ufficialità dei prodotti autorizzati.
In ogni caso, un ritorno della leggendaria Zapper sarebbe accolto con grande entusiasmo, anche nell’ottica di poterla utilizzare con i titoli NES già disponibili tramite il servizio Nintendo Switch Online.
Vi ricordiamo che, se volete riscoprire alcune delle pietre miliari del gaming targato Nintendo, la nuova Nintendo Switch 2 offre ora l’accesso anche al catalogo GameCube, recentemente introdotto.
A questo indirizzo potete consultare l’elenco completo dei titoli attualmente disponibili per GameCube, ricordando che il Pacchetto Aggiuntivo di Nintendo Switch Online include anche grandi classici per Nintendo 64, Game Boy Advance e SEGA Mega Drive.
Con il piano base, invece, avrete accesso a oltre 170 titoli storici provenienti da NES, Super NES e Game Boy.
Clicca sulla copertina per leggere