First Playable 2024

First Playable: a Firenze arrivano i vincitori del Bologna Game Farm

A Firenze dall’11 al 13 giugno si terrร  First Playable, il piรน importante evento business per il settore dei videogiochi in Italia. Durante questa manifestazione, anche quest’anno ci sarร  il Bologna Game Farm.

L’acceleratore videoludico emiliano-romagnolo infatti, stavolta in qualitร  di partner della manifestazione, sarร  presente tutti i giorni della manifestazione attraverso un’ampia area espositiva, che potrete trovare al secondo piano del Palazzo degli Affari di Firenze. In tale sede sarร  possibile incontrare e conoscere gli otto team vincitori della quarta edizione e i sei team vincitori della quintaย edizione del bando. L’evento rappresenta un’opportunitร  unica per i team vincitori di incontrare gli oltre 40 investitori e publisher internazionali presenti a First Playable, consolidando Bologna Game Farm come punto di riferimento per l’ecosistema videoludico italiano.

Il bando 2025 segna un’importante evoluzione per Bologna Game Farm: per il secondo anno consecutivo รจ aperto a tutti gli studi italiani, non solo emiliano-romagnoli. L’iniziativa si inserisce nel progetto nazionale “Casa delle Tecnologie Emergenti” del MIMIT, che vede collaborate le Case di Bologna, Matera e Pesaro.

Giovedรฌ 12 giugno alle 17:00, durante il panel “Bologna Game Farm: dai primi anni di attivitร , ai vincitori dell’edizione 2025”, Giorgia Boldrini, Direttrice del Settore Cultura e creativitร  del Comune di Bologna, presenterร  ufficialmente i risultati e le prospettive future del progetto.

Ecco le descrizioni dei 6 videogiochi vincitori della quinta edizione presenti al First Playable:

โ€œBeatrixโ€,ย di Tambรน Srl (Milano):ย videogioco B2C narrativo per PC che reinterpreta la Divina Commedia con un innovativo punto di vista al femminile. Il giocatore, nei panni di Beatrice, attraversa ambientazioni ispirate allโ€™Italia del โ€˜300 e ai suoi luoghi iconici, con elementi architettonici e artistici che richiamano opere e affreschi tardo medievali accuratamente reinterpretati. La narrativa รจ arricchita da citazioni e personaggi tratti dallโ€™opera dantesca e dalla mitologia cristiana. Lโ€™ambientazione richiama non solo la bellezza delle opere artistiche italiane, ma anche il contesto storico e culturale che le ha ispirate, rafforzando il legame tra tradizione e innovazione.

โ€œHyperarousalโ€,ย di AION Interactive Srl (Milano):ย รจ un videogioco psicologico in prima persona ambientato in Val Camonica, che unisce esplorazione, horror cosmico e narrazione storica non lineare. Il gioco permette di vivere unโ€™esperienza attraverso i sogni del protagonista Garlo, un giovane che torna nella casa di famiglia per riscoprire le proprie radici. In questi sogni, il giocatore attraversa epoche cruciali della storia del luogo (dal calcolitico alla Seconda Guerra Mondiale) esplorando luoghi reali ricostruiti con tecnologie avanzate come la fotogrammetria.

โ€œSuper Sofiaโ€,ย di Mash & Co Srl (Taormina):ย รจ un videogioco platform 2D a scorrimento per bambini, che unisce avventura, cultura e fantasia. In ogni storia, Sofia, una bambina in sedia a rotelle e i suoi amici, aiuteranno i protagonisti delle leggende a compiere il loro destino, risolvendo enigmi e superando ostacoli. Da Colapesce, a Empedocle fino a Sikelia, le storie raccolte dal grande folklorista Giuseppe Pitrรจ, tornano a vivere in Super Sofia, trasformandosi in esperienze interattive e coinvolgenti.

โ€œRome: city of cardsโ€,ย di Open Lab Srl (Firenze):ย รจ unย videogioco gestionale e strategico ambientato nella Roma tardo-repubblicana, che unisce meccaniche di city-building e gioco di carte politico. Il giocatore interpreta un liberto amministratore, incaricato di gestire la cittร  in un periodo complesso e dinamico. Il gioco si articola in due fasi: nel Senato, si affrontano dibattiti tramite un sistema di carte ispirato alla retorica romana (Cicerone in primis), per ottenere fondi e approvazioni; nella seconda fase si passa alla realizzazione delle opere, gestendo infrastrutture come acquedotti, ponti e fognature, affrontando ostacoli politici e conflitti con le potenti famiglie senatorie.

โ€œStray Company: the long road of Acqui survivorsโ€,ย di BM Interactive di Marco Bianchi (Cagliari):ย รจ un videogioco in realtร  virtuale che racconta la fuga di un gruppo di soldati italiani della Divisione Acqui scampati allโ€™eccidio di Cefalonia, avvenuto dopo lโ€™armistizio dellโ€™8 settembre 1943. I protagonisti risalgono clandestinamente la penisola italiana, muovendosi dietro le linee nemiche e ingaggiando azioni di guerriglia contro le forze tedesche in ritirata. Il giocatore guida la compagnia in una serie di scenari ambientati in luoghi verosimili (una collina, una fattoria, un villaggio) che rappresentano le tappe simboliche del viaggio attraverso lโ€™Italia occupata.

โ€œThrill Seekerโ€,ย di Audiozone Studios Srls (Piacenza):ย รจ un videogioco 3D musicale ambientato in un passato sospeso, ispirato alla Cremona del 700 dove รจ nata la grande tradizione liutaria.ย Il gioco ha lโ€™obiettivo di valorizzare la liuteria cremonese, riconosciuta dallโ€™UNESCO come patrimonio immateriale dellโ€™umanitร , attraverso unโ€™esperienza immersiva che unisce ritmo ed illustrazioni fatte a mano.ย Il cuore del gioco รจ una meccanica ritmica innovativa: il giocatore si muove sincronizzato alla colonna sonora e tutto il mondo di gioco segue il tempo della musica. Le azioni del giocatore generano in tempo reale note e frammenti sonori tratti da strumenti ad arco della tradizione cremonese, rendendo il gameplay una forma di esecuzione musicale viva e interattiva.

bologna game farm first playable