Apple

L’API Metal 4 di Apple aggiunge l’interpolazione, che funziona come il Frame Generator di NVIDIA

Secondo quanto svelato nel corso delle recenti ore, continuano ad essere aggiunte funzionalitร  di gioco per i Mac Apple Silicon, in particolare quelli che saranno aggiornati a macOS Tahoe 26, con l’annuncio da parte dell’azienda delle nuove API Metal 4 durante il keynote della WWDC 2025. Sebbene il colosso di Cupertino non abbia fornito dettagli approfonditi su cosa aspettarsi per i giochi futuri, sono stati aggiunti elementi come MetalFX Frame Interpolation e Denoising per incrementare le prestazioni e rendere possibili funzionalitร  visivamente accattivanti come il ray tracing e il path tracing senza compromettere il framerate. รˆ stato inoltre aggiornato il nuovo Game Porting Toolkit 3.

L’upscaling MetalFX e l’interpolazione dei fotogrammi contribuiranno ad aumentare le prestazioni, ma Apple non ha fornito dettagli su come intende affrontare il temuto input lag. Oltre a questa funzione, la tecnologia Denoising puรฒ finalmente portare i giochi portati alla stessa qualitร  d’immagine dei titoli per PC, grazie al supporto del ray tracing e del path tracing. Dal momento che l’M3 e i modelli piรน recenti dispongono del supporto per il ray tracing con accelerazione hardware, รจ solo questione di tempo prima che gli sviluppatori inizino a implementare queste modifiche nei loro titoli.

Apple