Secondo quanto annunciato recentemente, AMD ha in programma di migliorare il suo gioco con l’intelligenza artificiale con una nuova linea, la serie Instinct MI350, che offrirà ai clienti un significativo miglioramento delle prestazioni. Anche se AMD non ha rivelato le specifiche dell’acceleratore AI MI350, sappiamo come potrebbe essere. Si dice che la GPU sia caratterizzata da un nodo di processo a 3 nm, offra fino a 288 GB di memoria HBM3E e sia un concorrente diretto della linea Blackwell di NVIDIA. Come se non bastasse, si dice che l’MI350 sia dotato dell’architettura di nuova generazione “CDNA 4” di AMD, che ci mostrerà a che punto è AMD in termini di divario generazionale tra le sue architetture AI, fornendoci probabilmente una panoramica migliore sul futuro dei piani di AMD.
L’MI350 si posizionerebbe probabilmente a metà strada tra Blackwell e Blackwell Ultra e, data l’evoluzione di ROCm, AMD ne vedrà sicuramente l’adozione da parte dei partner. Il CTO di AMD ha anche parlato di come l’azienda sia riuscita a scalare i valori di perf/watt con le sue offerte AI, rivelando che con l’acceleratore AI di nuova generazione MI355X si aspetta un aumento fino a 30 volte dei valori di efficienza, rispettando le aspettative e anticipando le sue controparti. AMD afferma che l’innovazione dell’architettura e dei package li ha portati a questo punto e si prevede che i dati sull’efficienza aumenteranno in futuro.
As part of #ISC25 opening keynote, Mark Papermaster says @AMD will launch Instinct MI350 GPU series on Thursday, claiming achievement of goal to reach 30x improvement in energy efficiency by 2025. pic.twitter.com/mbXAlCgGbq
— Addison Snell (@addisonsnell) June 10, 2025
Clicca sulla copertina per leggere