La nuova Nintendo Switch 2 è ormai arrivata nei negozi e nelle case di tantissimi fan della grande N. Se avete già avuto modo di testarla a fondo, potreste esservi accorti che l’autonomia non è proprio il punto forte della console…
Nintendo dichiara infatti che, a piena carica, la batteria della Switch 2 dovrebbe durare tra le 2 e le 6,5 ore, a seconda del software utilizzato e delle funzionalità attive. Una durata inferiore rispetto alle 4,5-9 ore stimate per il modello OLED di prima generazione — un gap comprensibile, considerando l’aumento di potenza hardware.
Tuttavia, oggi vogliamo parlarvi di un altro aspetto che potrebbe riguardare alcune Nintendo Switch 2: un possibile bug nel sistema di gestione della batteria.
Proprio Nintendo ha pubblicato un documento di supporto rivolto agli utenti Switch 2 che dovessero riscontrare problemi anomali con la durata della batteria, al di là di quanto già dichiarato ufficialmente. In particolare, viene affrontato il caso in cui la percentuale di batteria visualizzata e l’effettivo utilizzo residuo non corrispondano. La stessa Nintendo fornisce un esempio: “potresti riuscire a continuare a usare la tua Nintendo Switch 2 per alcune ore anche se l’indicatore di carica mostra che la batteria è quasi esaurita.”
Vediamo allora i consigli per correggere questo problema.
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Utilizzare un alimentatore CA sufficientemente potente per caricare la console.
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Assicurarsi che la console sia aggiornata all’ultima versione del sistema.
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Avviare la console in modalità di ripristino, così da forzare il reset dell’indicatore di livello batteria.
Se nessuno di questi passaggi dovesse risolvere il problema, Nintendo consiglia infine di contattare l’assistenza tecnica per una diagnosi più approfondita.
Insomma, se la vostra Switch 2 si spegne troppo presto — o al contrario dura più del previsto nonostante l’indicatore rosso — ora sapete cosa fare.
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