C’è stato un simpatico scambio sui social tra Toby Fox, autore di Undertale e Deltarune, e il team di Among Us, Innersloth. Un curioso easter egg nascosto nel nuovo Capitolo 4 di Deltarune infatti non è passato inosservato ai fan… né agli sviluppatori.
Se avete intenzione di giocare presto il nuovo capitolo, fate attenzione: in questo articolo si accenna a un piccolo dettaglio del gioco. Se preferite restare all’oscuro, salvatevi il link e tornate in un secondo momento per evitarvi lo spoiler.
Tutto accade nelle prime fasi del Capitolo 4, quando Kris, Susie e Noelle si aggirano nella casa di Noelle. Kris può condurre il gruppo all’interno di un armadio colmo di scatole regalo vuote. Esaminandone alcune, Noelle chiede cosa stia facendo… ed è lì che Susie esclama: “Voglio dire… devo ammettere che questa stanza è un po’ sospetta… soprattutto quella ventola.”
Noelle allora risponde: “Haha, bella citazione, Susie!”… anche se Susie sembra cadere dalle nuvole: “Eh? …citazione?”
Il riferimento a Among Us è piuttosto evidente, sia per l’uso del termine “sus” (abbreviazione di suspicious, ossia sospetto), sia per la menzione della ventola, elemento iconico del gameplay in cui i giocatori possono nascondersi. Il dettaglio ha mandato in visibilio il social media manager di Innersloth, che su X ha commentato entusiasta: “AHHHHH RIFERIMENTO A AMONG US IN DELTARUNE SKDJDSLSLX;LSKDK STO PER SVENIRE”, aggiungendo subito dopo: “grazie re @tobyfox”.
Toby Fox non si è lasciato sfuggire l’occasione per rispondere con ironia, pubblicando un finto screenshot delle note della patch:
Stiamo rilasciando una hotfix per PC e Mac per correggere alcuni problemi del gioco. Potete confermare il numero di versione in basso a destra nella schermata di selezione file.
Changelog
Ch4 v.0.0.088 8
Rimosso Among Us
Innersloth ha replicato con un secco e divertito: “RISPETTO.”
Ovviamente, il riferimento a Among Us non è stato davvero rimosso: si tratta solo di una gag scherzosa tra sviluppatori. Fox, tra l’altro, coglie l’occasione per giocare anche con la numerazione delle versioni: mentre i capitoli 1 e 2 erano etichettati come v.1.0, la release attuale è identificata come v.0.0.087, un piccolo dettaglio che conferma quanto l’autore ami prendersi gioco delle convenzioni.
Insomma, ora che i capitoli 3 e 4 di Deltarune sono disponibili da una settimana, perché non continuare l’atmosfera con una partita ad Among Us? Magari, tra una ventola e un’accusa di essere “sus”, penserete ancora una volta al bizzarro e geniale mondo di Toby Fox.
— tobyfox (@tobyfox) June 12, 2025
Clicca sulla copertina per leggere