In questi ultimi giorni si fa un gran parlare di Stellar Blade, sia per l’arrivo del primo capitolo su PC che per la conferma dello sviluppo di un sequel. A rompere il silenzio sul nuovo capitolo della serie è stato il director Hyung-tae Kim, che in un’intervista concessa a This Is Game ha ripercorso alcune scelte produttive che hanno limitato la componente narrativa del primo gioco, sottolineando la volontà di colmare quel vuoto con il sequel.
“Nelle prime fasi dello sviluppo avevamo pianificato di includere dettagli approfonditi, come il motivo per cui la protagonista cambia abiti all’interno della storia. Ma con l’avanzare della produzione, i costi delle cutscene sono diventati troppo elevati,” ha spiegato Kim.
“Alla fine, per ragioni di efficienza, siamo stati costretti a tagliare le sequenze che approfondivano la lore o lo sviluppo dei personaggi al di fuori della trama principale. È così che siamo riusciti a malapena a completare il gioco.”
Il director ha anche evidenziato come in Corea del Sud non esistano ancora strutture consolidate per supportare pienamente la produzione di videogiochi fortemente narrativi:
“Le risorse per giochi incentrati sulla narrazione… non sono ancora completamente consolidate in Corea.”
Nonostante ciò, Kim si mostra ottimista riguardo le potenzialità del prossimo capitolo:
“Tuttavia, se ci verrà data l’opportunità di creare un seguito, credo che potremo presentare un’esperienza narrativa sufficientemente ricca.”
Un altro dettaglio interessante emerso dall’intervista riguarda la genesi stessa di Stellar Blade 2, che inizialmente era stato concepito come un semplice DLC del gioco originale. Ma col tempo il progetto è cresciuto fino a diventare un vero e proprio sequel.
“Durante la preparazione del DLC, i contenuti si sono espansi più del previsto, così abbiamo deciso di cambiare direzione e procedere con un nuovo titolo,” ha raccontato Kim.
“Ma da allora ci sono stati molti cambiamenti. Al momento, tutte le risorse del team sono concentrate sulla versione PC, quindi non possiamo dire che lo sviluppo del nuovo progetto sia avanzato molto. Siamo ancora in fase di ricerca e sviluppo, riflettendo su ‘come mostrare la nostra visione per la prossima generazione’.”
Secondo quanto rivelato in una recente presentazione agli investitori, Stellar Blade 2 è previsto per il 2027. Nel frattempo, la versione PC del primo capitolo continua a registrare ottimi risultati, a questo indirizzo potete recuperare il nostro articolo dedicato.
Clicca sulla copertina per leggere