DOOM The Dark Ages: il programma della mostra ufficiale al GAMM Game Museum

Come vi avevamo già informati qualche giorno addietro, DOOM The Dark Ages arriva al GAMM Game Museum di Roma e lo fa, come da tradizione, in maniera roboante. Di seguito tutti i dettagli ufficiali della mostra e il programma di questi “infernali” 3 giorni!

Durante il weekend del 4-6 luglio 2025 tutti i videogiocatori e gli appassionati del DOOM Slayer potranno ammirate una speciale mostra allestita con oggetti unici e iconici dedicati all’ultimo capitolo della saga, partecipare a eventi dedicati, tra cui speciali conferenze, e giocare su console Xbox a DOOM The Dark Ages.

Il GAMM Game Museum è entusiasta di essere stato scelto come tappa italiana per esporre al pubblico queste incredibili creazioni ispirate a DOOM The Dark Ages.

Per celebrare una serie che ha fatto la storia dei videogiochi, i visitatori del museo potranno ammirare l’Arazzo dello Slayer, un oggetto unico ispirato al celebre arazzo medievale di Bayeux e raffigurante i protagonisti del gioco. Inoltre, sarà esposta una replica dello scudo dello Slayer, realizzata da Artidex Studio, che include un meccanismo a lame rotanti, proprio come si vede nell’arma caratteristica del gioco. Le dimensioni sono notevoli: 1,1 x 2,6 metri e un peso di 300 kg!

Infine, i fan potranno ammirare una replica perfetta del Flagello del gioco, realizzata da Future Works, che lo Slayer usa per abbattere orde di demoni.

Il weekend dal 4 al 6 luglio prevede una serie di attività dedicate pensate appositamente per gli appassionati di DOOM e del gaming in generale, mentre la mostra rimarrà aperta fino al 18 luglio. Sarà inoltre disponibile un quiz sulla storia del videogioco in tutti i totem presenti all’interno del museo per tutta la durata della mostra.

PROGRAMMA

Venerdì 4 luglio

  • Ore 20:00: Opening serale e inaugurazione della mostra
  • Ore 21:00 Talk “DOOM: Inferno interattivo”

Speaker: Marco Accordi Rickards (Direttore GAMM), Carlo Pastore (Docente Centro Sperimentale di Arti Interattive/ FUSP di Storia del videogioco) e Daniele Di Clemente (Review Editor, Vgmag.it)

Il Talk è una discussione generale sul franchise che esprime il parere dei singoli partecipanti e non è da ritenersi un talk ufficiale di id Software

Sabato 5 luglio

  • Area gaming libera + demo retro e nuove versioni
  • 10:00 “Short talks: alla scoperta delle professioni del settore videoludico” – a cura del Centro Sperimentale di Arti Interattive

Domenica 6 luglio

  • Area gaming libera + demo retro e nuove versioni
  • 15:00 Contest cosplay
  • 18:00 Premiazione cosplay e chiusura

Siete pronti a partecipare a questa infernale ed esclusiva mostra di DOOM? Non perdete quest’occasione italiana più unica che rara!

GAMM

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
NeoGeo Collector’s Bible Special Preview
Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.