YOU

YOU: l’autrice Coroline Kepnes oggi a Riccione per l’Italia Global Series Festival

Per la prima volta in Italia, Caroline Kepnes, autrice della fortunata saga “YOU” tradotta in diciannove lingue, di cui Mondadori ha pubblicato in Italia il primo volume. L’appuntamento è per oggi venerdì 27 giugno alle ore 12:30, all’Italia Global Series Festival a Riccione, presso la Sala Concordia, all’interno del panel “Masters of Storytelling”. A moderare l’incontro sarà Fabia Bettini, co-direttrice di “Alice nella città”, assieme a Marco Corsi, editor di Mondadori.

Sempre più spesso l’accoppiata serie tv dà vita a veri a propri fenomeni culturali e mediatici. In un mondo iperconnesso, in cui le storie attraversano i confini dei device sui quali le fruiamo e la parola d’ordine è multimedialità, leggere e guardare diventano processi che si legano, in alcuni casi procedendo anche in parallelo. Con questo incontro, il festival punta a promuovere assieme ad Alice nella città il dialogo tra letteratura e audiovisivo, portando in Italia una voce potente e innovativa della narrativa contemporanea.

L’evento sarà arricchito dalla proiezione del primo episodio della serie “YOU”, prodotta da Netflix, che è diventata nel tempo un vero fenomeno globale. Un’occasione speciale per rivivere e scandagliare, partendo dal libro scritto in prima persona, l’inizio della storia di Joe Goldberg. Il punto di vista di Joe, trasposto nella serie televisiva tramite il ricorso alla voce fuori campo, è il meccanismo su cui fa leva la narrazione, che trascina il lettore all’interno della storia e lo spettatore della serie nel vortice dei pensieri del protagonista. Senza mai tralasciare l’oggetto delle sue ossessioni: Guinevere Beck, Beck, “YOU”.

Caroline Kepnes racconterà la genesi del personaggio e svelerà i meccanismi narrativi che hanno portato i suoi romanzi a diventare una delle serie più amate e discusse degli ultimi anni. Al centro del dialogo, i grandi temi che YOU affronta con lucidità e sarcasmo: la tossicità delle relazioni idealizzate, la manipolazione emotiva, il bisogno costante di approvazione in un mondo costruito attorno allo sguardo degli altri.

L’ingresso è gratuito, previa registrazione obbligatoria al link:
https://www.eventbrite.com/e/italian-global-series-festival-tickets-1420848599409?aff=oddtdtcreator
I partecipanti prenotati dovranno presentarsi mezz’ora prima dell’inizio dell’evento.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
NeoGeo Collector’s Bible Special Preview