Il piรน grande evento europeo per sviluppatori di videogiochi, la devcom developer conference 2025 (#ddc2025), ha rivelato un massiccio aggiornamento dei contenuti e del programma per l’edizione di quest’anno, che si terrร dal 17 al 19 agosto 2025 presso il Koelnmesse Confex Center di Colonia. Con oltre 210 relatori giร confermati, il programma prevede la presenza di professionisti del settore molto attesi, e altri ne arriveranno nelle prossime settimane. Un cambiamento importante rispetto all’anno scorso รจ il forte aumento dei formati interattivi: il numero di tavole rotonde รจ triplicato per soddisfare la crescente domanda.
Tra le novitร annunciate ci sono le sessioni di Michel Nohra (Sandfall Interactive) sulla reinvenzione del combattimento nei giochi di ruolo, Kate Kellogg (COO di Electronic Arts) sulla leadership intuitiva, Zeke Virant (MachineGames) sulla progettazione del sistema GRIP per Indiana Jones e l’Antico Cerchio, Minh Le (creatore di Counter-Strike) sulla sopravvivenza e la prosperitร in 25 anni di attivitร nell’industria dei videogiochi e Stephen Flowers (Arrowhead Game Studios) sulla progettazione narrativa di Helldivers 2 Galactic War. Un panel di dirigenti di Arrowhead, Avalanche, Gearbox Montreal e il team di Helldivers 2 รจ il tema principale delle fasi principali.
L’ultima ondata di relatori include anche figure di spicco come Anna Oporska-Szybisz (Bloober Team), Celia Hodent (Game UX Strategist), Cody Matthew Johnson (Emperia Sounds), Jon Everist (Compositore), Kia Abhari (Riot Games), Kim Belair (Sweet Baby Inc), Kiki Finley (Point Blank Management), Lionel Cornelius (Riot Games), Matthew Strasser (Insomniac Games) e Wilbert Roget (Roget Music), tutti iscritti al programma #ddc2025.
Oltre al programma della conferenza, devcom ha presentato un programma di eventi collaterali ampliato, che offre opportunitร di networking, pitch e incontri con la comunitร per i partecipanti a ogni livello di carriera.
Punti salienti del programma – Nuove sessioni chiave
Il combattimento di Clair Obscur: Expedition 33
Michel Nohra (Lead Game Designer, Sandfall Interactive)
Un’immersione profonda nella fusione tra strategia a turni e meccaniche in tempo reale in uno dei giochi di ruolo piรน discussi del 2025.
All’epoca tutto aveva senso: come il pensiero intuitivo ha guidato una carriera inaspettata
Kate Kellogg (COO di Electronic Arts)
Da capufficio a COO di EA, lezioni sull’assunzione di rischi, sulla leadership e sulla navigazione nell’imprevedibile mondo dello sviluppo di videogiochi.
Raccogliere le cose: Interattivitร in prima persona in Indiana Jones e l’Antico Cerchio
Zeke Virant (Lead Game Designer, MachineGames)
La progettazione del sistema GRIP; uno sguardo dall’interno su come MachineGames ha dato prioritร all’avventura pratica e alla fisicitร rispetto al gioco delle armi.
Lettere da Malevelon Creek: progettazione narrativa di Helldivers 2 Galactic War
Stephen Flowers (Senior Writer, Arrowhead Game Studios)
Come si progetta una guerra viva e reattiva per oltre 3 milioni di giocatori? Questa sessione svela come Arrowhead riesca a bilanciare l’arbitrio dei giocatori con i vincoli della produzione, abbracciando eventi virali della comunitร come Malevelon Creek, e come riesca a mantenere viva l’immersione quando il caos si scatena.
Il mio viaggio di 25 anni nell’industria dei videogiochi
Minh Le (Game Designer, creatore di Counter-Strike)
Dalla creazione di uno dei giochi multigiocatore piรน influenti di sempre all’adattamento in studi in continua evoluzione, Minh condivide le sue dure lezioni di design, business e resilienza mentale.
Panel: Storie di guerra dalle prime linee dello sviluppo di videogiochi
Maria Cornelius (CPO, Arrowhead Game Studios)
Heather Chandler (Produttore principale, Helldivers 2)
Stefanรญa Guรฐrรบn Halldรณrsdรณttir (CEO, Avalanche Studios)
Fleur Marty (Produttore esecutivo, Gearbox Montreal)
Una conversazione sincera sulle realtร della leadership, sul caos dei lanci e sulle decisioni che hanno dato vita a titoli di successo come EVE Online, Helldivers 2 e Fortnite.
Eventi collaterali a devcom 2025: Incontrarsi, Socializzare, Festeggiare
Relatori e Biergarten VIP
Domenica 17 agosto | 12:00 – 18:00 | Wolkenburg
Ritirate il vostro badge, sorseggiate un drink e incontrate altri relatori e VIP prima del ricevimento serale.
Relatori e Ricevimento VIP
Domenica 17 agosto | 18:00 – 23:00 | Wolkenburg
Un incontro esclusivo per dirigenti di alto livello, relatori di fama e VIP per dare il via a devcom con stile.
Incontro VIP e Business
Lunedรฌ e martedรฌ 18-19 agosto | 17:00 – 19:00 | Confex
600 decision maker chiave del settore si riuniscono per networking privato e business matchmaking.
Incontro Pitch It!
Martedรฌ 19 agosto | 14:30 – 17:00 | Confex Foyer Sรผd | Accesso: Su invito
Un evento di networking ad alta energia in cui sviluppatori incontrano editori, investitori e distributori. Presenta il tuo progetto in un ambiente rilassato: niente fretta, niente timer, solo conversazioni di lavoro.
Sunset Mixer (aperto a tutti)
Lunedรฌ 18 agosto | 19:30 – 24:00 | Confex (all’aperto)
Concludi la giornata con musica, drink e la community devcom sotto le stelle.
Serata sviluppatori (aperto a tutti)
Martedรฌ 19 agosto | 20:00 – 2:00 | Herbrand’s Ehrenfeld
La leggendaria festa devcom con pista da ballo, birreria all’aperto e sorprese. Il perfetto inizio della settimana della gamescom.
La tua settimana inizia qui
Con oltre 5.000 partecipanti previsti, piรน di 350 sessioni e un’area espositiva molto frequentata, Devcom รจ il luogo ideale per incontrarsi, imparare e iniziare la tua settimana a Colonia. Che tu voglia condividere conoscenze, ampliare la tua rete o lasciarti ispirare dalle voci piรน autorevoli del settore, Devcom รจ la conferenza che fa per te.
Deadlines per devcom e link diretti:
- Fino al 31 luglio โ Fine Regular Ticket Phase
https://www.devcom.global/tickets/
- devcom Developer Conference 2025
https://www.devcom.global/ddc-2025/ - Programma
https://www.devcom.global/ddc-2025/program/ - Side Events
https://www.devcom.global/ddc-2025/side-events-ddc2025/
Ricordiamo che ha maggio era stata annunciata la prima Keynote e le prime sessioni di approfondimento
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