Games in Concert

Games in Concert: a dicembre al PalaCatania le colonne sonore dei videogiochi

Il 20 dicembre il PalaCatania arriva Games in Concert, con le colonne sonore dei titoli più amati, che prendono vita in un’esperienza immersiva con l’orchestra e la direzione della leggendaria Eímear Noone.

Qui sotto i dettagli dal comunicato ufficiale, qui il link per l’acquisto dei biglietti:

Il 20 dicembre 2025 Catania diventa il centro del mondo per gli appassionati di videogiochi e grandi colonne sonore: nel periodo più suggestivo dell’anno, al PalaCatania arriva Games in Concert, spettacolo sinfonico che unisce musica dal vivo e immagini tratte dai videogiochi più iconici, per un’esperienza immersiva. Special guest della serata, la leggendaria Eímear Noone, prima donna a dirigere l’orchestra agli Oscar e figura di riferimento mondiale per la musica videoludica, pronta a rendere ancora più magico il Natale di quest’anno.

Sarà un’unica, imperdibile data italiana e si svolgerà in un luogo altrettanto straordinario: il PalaCatania, simbolo di una Sicilia sempre più protagonista nel panorama degli eventi internazionali, farà da cornice a una serata che promette emozioni, spettacolo e un tuffo nei mondi che hanno fatto la storia del videogioco.

Games in Concert non è un semplice concerto: è un viaggio potente tra le melodie che hanno accompagnato milioni di giocatori, arricchito da spettacolari proiezioni video che trasformeranno il palco in una vera e propria finestra sui mondi digitali più amati. Dai paesaggi leggendari di The Legend of Zelda alle battaglie di Halo, dalle atmosfere intense di The Last of Us fino a Call of Duty, Fortnite, Fallout, StarCraft e World of Warcraft: le immagini e le musiche si fonderanno in un racconto visivo e sonoro che lascerà il pubblico senza fiato.

Sul palco, a rendere ancora più straordinaria l’esperienza, l’eccellenza italiana dell’Orchestra Filarmonica di Catania: oltre 90 musicisti selezionati per dare vita a un ensemble sinfonico di altissimo livello, capace di unire strumenti classici, tecnologia e passione.

A guidare questa esperienza epica sarà Eímear Noone, icona della musica orchestrale legata al mondo dei videogiochi, già direttrice delle più prestigiose orchestre internazionali, dalla Royal Philharmonic alla Danish National Symphony, nonché protagonista della storica esibizione agli Oscar del 2020, la prima volta in assoluto per una donna sul podio in quell’occasione.

Ha dichiarato Eímear Noone:

“Con centinaia di milioni di gamer che giocano ogni giorno in tutto il mondo, ci sono più persone che ascoltano musica orchestrale attraverso le loro console che in tutta la storia della musica orchestrale stessa. Questa musica è la colonna sonora della vita dei gamer, ma molti tra il pubblico non hanno mai assistito a un concerto orchestrale prima. Pertanto, i nostri concerti di videogiochi possono essere il catalizzatore di una storia d’amore che durerà tutta la vita con questo tipo di musica. E se sei già un assiduo frequentatore di concerti, adorerai la potenza dinamica e l’emozione orchestrale della musica da gioco. Portare questo spettacolo in Sicilia, con il calore del pubblico italiano e in una cornice così suggestiva come Catania, sarà qualcosa di unico. Qui la tradizione incontra l’innovazione, proprio come accade nella musica che eseguiremo.”

Grazie a una produzione internazionale d’altissimo livello, il pubblico vivrà un evento multisensoriale in cui immagini, suoni e tecnologia si fondono per creare un’esperienza coinvolgente, potente, capace di emozionare sia gli appassionati di videogiochi che gli amanti della grande musica sinfonica.

L’evento è organizzato da Let Me See Experience, già organizzatrice dell’evento “One Piece Music Symphony” al Teatro Metropolitan di Catania dello scorso anno, concerto ufficiale dedicato alle avventure di One Piece.