AMD

Diversi campioni di CPU AMD Ryzen Zen 6 sono stati già distribuiti

Secondo quanto svelato recentemente, 1usmus ha rivelato nuovi dettagli sulle CPU AMD Ryzen di prossima generazione basate sull’architettura core Zen 6, indicando un design evolutivo. Il dettaglio più significativo che è stato rivelato è che sono già stati distribuiti campioni ingegneristici di CPU AMD Ryzen basate sull’architettura Zen 6. Si tratta di un’affermazione importante e sembra che possa essere vera, dato che 1usmus ha rapporti privilegiati con i produttori di schede madri e con gli ingegneri che lavorano ai progetti Ryzen di prossima generazione. AIDA64 ha anche aggiunto il supporto iniziale per i processori Zen 6 Desktop, Server e Mobile, quindi sembra che siano comparsi alcuni campioni in base ai quali questo supporto è orientato.

Afferma inoltre che l’architettura core Zen 6 di AMD sarà principalmente un’evoluzione dell’architettura Zen 5, piuttosto che una rivoluzione. Questo viene affermato insieme al fatto che AMD aggiungerà più core per CCD. Da precedenti fughe di notizie, abbiamo appreso che i CCD Zen 6 saranno caratterizzati da un massimo di 12 core nella configurazione “Classic” e da un massimo di 16 core nella configurazione “Dense”. Anche la cache è stata aumentata a 48 MB per CCD.

Un altro importante cambiamento sembra riguardare l’IMC (Integrated Memory Controller). 1usmus non ha molti dettagli al riguardo, ma afferma che le CPU AMD Ryzen basate su Zen 6 avranno un design IMC doppio, ma il numero di canali di memoria rimarrà due. Quindi non ci si deve aspettare il supporto della memoria quad-channel sulle piattaforme desktop mainstream. Questo dovrebbe essere vero anche perché si prevede che le CPU Ryzen di prossima generazione manterranno il supporto sulle schede madri AM5 attuali e future, che sono tutte progettate con layout di memoria a doppio canale.

AMD