Google

Tensor G5 è il chipset più potente di Google

Secondo quanto annunciato recentemente, l’intera linea Pixel 10 di Google sarà dotata del Tensor G5 e, stando all’ultimo benchmark trapelato, dovremmo assistere a un notevole miglioramento delle prestazioni rispetto al Tensor G4, in parte dovuto al fatto che il nuovo SoC è prodotto in serie da TSMC anziché da Samsung. Il chipset è stato recentemente testato nel Pixel 10 Pro Fold e, secondo l’ultimo confronto, c’è una differenza di calcolo del 36% rispetto al silicio dell’attuale ammiraglia di Google.

Per quanto riguarda i punteggi, il Tensor G5 ottiene 2.276 e 6.175 punti rispettivamente nei test single-threaded e multi-threaded, risultando fino al 36% più veloce del Tensor G4. Il cluster di CPU del Tensor G5 è “1 + 5 + 2” e, nonostante disponga di un solo core ad alte prestazioni, Google offre un impressionante aumento delle prestazioni rispetto a una singola generazione. Con questi guadagni, è evidente che c’è un incredibile vantaggio rispetto all’uso del processo a 3 nm di seconda generazione di TSMC, e sarà un 2026 emozionante perché Google, secondo quanto riferito, passerà alla tecnologia a 2 nm del gigante taiwanese dei semiconduttori per il Tensor G6. 

Le altre specifiche del Pixel 10 Pro Fold includono 16 GB di RAM, con il flagship che esegue Android 16. Sebbene Google abbia fatto passi da gigante in termini di prestazioni con il Tensor G5, una parte di noi è ancora delusa dal fatto che il SoC non sia in grado di competere con altri chipset. D’altra parte, durante l’annuncio del Pixel 9, Soniya Jobanputra, che è un membro chiave del team di gestione dei prodotti Pixel di Google, ha dichiarato l’anno scorso che il Tensor G4 non è stato progettato per battere alcun record di benchmark, ma è stato realizzato per migliorare l’esperienza dell’utente e risolvere vari problemi.

Tensor