The Walking Dead: in arrivo in chiaro su Cielo la storica serie zombie!

The Walking Dead Classic, nome ufficioso con cui i fan chiamano ormai la prima serie targata The Walking Dead, è in arrivo in chiaro sul digitale terrestre, dopo essere rimasta per oltre dieci anni una esclusiva a pagamento dei canali Sky. Ovviamente il canale prescelto è Cielo, che come sappiamo è l’alternativa Free dove spesso arrivano i contenuti dei corrispettivi Pay per view. Se di recente tutti gli amanti del genere Crime sono stati soddisfatti, con la trasmissione in chiaro dell’eccezionale serie True Detective, pluripremiata saga che mescola indagini poliziesche e filosofia nichilista, ora è il turno dei fan del genere horror. Ed in particolare del prolifico filone Zombie, ideato dal compianto George Romero nell’ormai lontano 1968.

The Walking Dead Classic

La saga The Walking Dead non ha certo bisogno di presentazioni, ed occupa un posto speciale nel cuore degli appassionati di horror. In particolare The Walking Dead Classic, composta da ben undici stagioni, ha rappresentato all’epoca della sua uscita, nel lontano 2010, una vera sfida mediatica per il coraggioso canale originale dove tutto è nato, AMC (American Movie Classic). Come sappiamo, infatti, il filone “Zombie Movie”, da cui essa trae ispirazione, è sempre stato considerato molto forte per i contenuti splatter, specie per il passaggio in prima serata dei canali televisivi tradizionali e, soprattutto, riuscire a trasporre in TV l’indimenticabile fumetto statunitense originale di Robert Kirkman, che già dal 2004 riportava le atmosfere romeriane sessantottine di Night of the Living Dead nelle evocative pagine in bianco e nero. Letteratura disegnata di alta qualità narrativa, con trama alternativa alla serie TV, che vi consigliamo assolutamente di recuperare. Per compiere una simile titanica impresa è stato scelto un regista eroico e visionario come Frank Darabont, che si è occupato di realizzare la prima stagione di The Walking Dead, sei eccezionali puntate dove si racconta l’inizio dell’epopea dello sceriffo Rick Grimes, separato dalla propria famiglia, che si trova a lottare contro un’invasione zombie di portata globale.

In seguito all’abbandono dell’autore come showrunner, altri talenti hanno portato avanti la saga, tra cui ricordiamo Greg Nicotero, storico collaboratore di Tom Savini, che si è occupato di trucchi ed effetti speciali, arrivando a fondare la Zombie Academy, per formare nuove leve di figuranti nella serie! Negli anni la saga si è espansa anche con materiale inedito non più tratto (liberamente) dal fumetto, tra cui una interessante serie parallela Fear The Walking Dead, di cui abbiamo parlato qui, che prende persino alcune ispirazioni in prestito dalla “cugina” Z Nation, prodotta dalla Asylum, la miniserie antologica Tales of TWD, il teen zombie drama (si esistono davvero!) TWD: World Beyond, e diversi spin off monografici dedicati ai singoli personaggi della saga, come Daryl Dixon, Negan, Rick e Michonne. Si potrebbe parlare PER ORE di questa saga di culto, ma il limite di circa 300 parole per una news (già abbondantemente superato) ci ferma. Appuntamento per il 16 Luglio in prima serata su Cielo, non perdetelo.

Proprio in questo periodo, in cui stanno finalmente arrivando doppiati su Sky questi spin off, come abbiamo detto in questa pagina, quale occasione migliore per riscoprire le origini con The Walking Dead Classic? Preparatevi ad una estate a tema zombie classici da brivido, e ricordate di sbarrare le vostre finestre con solide assi in legno massello, il terrore sta per bussare a casa vostra!

 

Appassionato e storico del videogioco, Fabio D'Anna scrive di opere videoludiche, film e serie tv dal 2008. Tra le tante realtà del settore ha collaborato con Art of Games e siti come Retrogaming History, Games Collection, Games Replay, Games Village e riviste come PS Mania, PSM, Game Republic, Retrogame Magazine, Game Pro, oltre che col Museo VIGAMUS. Ha anche organizzato due edizioni della Mostra Archeoludica ed ha scritto due libri dedicati a PAC-MAN e Star Trek. Nella vita colleziona console PONG based ed alleva cagnoline, tra cui spicca Zelda.