super mario 3d all stars

Super Mario 3D All-Stars: novità su Switch 2 per i fortunati che lo possiedono

Vi ricordate di Super Mario 3D All-Stars, la raccolta celebrativa uscita su Nintendo Switch nel settembre del 2020? Il pacchetto includeva tre classici intramontabili della saga — Super Mario 64, Sunshine e Galaxy — ma fu rimosso dal mercato nel 2021 per precisa volontà di Nintendo, sia in versione fisica che digitale. Una scelta che ha reso il titolo rapidamente un oggetto del desiderio per i collezionisti.

Ebbene, nonostante non sia più acquistabile, chi già possiede la raccolta sarà felice di sapere che, in concomitanza con l’aggiornamento odierno del firmware di sistema, è stata rilasciata una nuova patch anche per il gioco. L’aggiornamento 1.1.3 interviene su “diversi problemi” per migliorare l’esperienza complessiva su Nintendo Switch 2. Le note ufficiali non rivelano molto, ma chi deciderà di rispolverare il titolo sulla nuova console potrà contare su una maggiore fluidità e stabilità generale.

Ecco il changelog ufficiale (tramite la pagina di supporto Nintendo):

Super Mario 3D All-Stars – Ver. 1.1.3 (rilasciata il 14 luglio 2025)
Gli aggiornamenti seguenti sono stati apportati per la versione Nintendo Switch 2:

Generale

  • Risolti diversi problemi per migliorare il gameplay su Nintendo Switch 2.
    Nota: l’aggiornamento è necessario per poter giocare sulla nuova console.

Super Mario 3D All-Stars non è l’unico titolo ad aver ricevuto attenzioni da parte di Nintendo: nelle scorse settimane sono arrivati aggiornamenti anche per Super Mario Odyssey e New Super Mario Bros. U Deluxe. Per maggiori dettagli sull’aggiornamento di sistema, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.