Bye Sweet Carole

Bye Sweet Carole: Chris Darril parla dell’animazione

Sul PlayStion Blog รจ stata pubblicato un nuovo dietro le quinte con Chris Darril, director di Bye Sweet Carole, e fondatore del team di sviluppo Little Sewing Machine. Inoltre, analizzata anche la figura del “francese” un misterioso personaggio scovato a intrufolarsi in Bunny Hall da Lana.

Queste le parole di Darril sul come sia nato il gioco, paradossalmente da un errore:

“Passare dal realizzare film a fare videogiochi รจ stata unโ€™esperienza trascendentale. Carole รจ iniziato da un errore: un giorno, mentre stavo giocando a un prototipo incompleto di Remothered in RPG Maker, ho creato una protagonista onirica in cell-shading. Istantaneamente, lโ€™immagine mi ha ricordato quei primi famosi film animati con principesse in colori pastello su sfondi scuri.”

Citati anche alcuni titoli d’ispirazione per il gameplay: Resident Evil, Clock Tower, e il piรน recente Gris:

“Collegare questo concetto visivo ai videogiochi รจ stato il primo scoglio: titoli come Resident Evil sulla prima PlayStation, Clock Tower e Gris sono stati tutti fonti principale dโ€™ispirazione per il gameplay. Il loro approccio lento e misurato alla narrazione e le atmosfere uniche hanno caratterizzato il nostro sviluppo iniziale, affinato con messaggi moderni ideati per evocare lo stesso stupore infantile nei giocatori adulti di oggi.”

Per Darril รจ fondamentale nello sviluppo rimanere flessibili quando ci si imbatte in limitazioni tecnologiche. Aggiunge che, come nel fare film, la collaborazione รจ essenziale.

Qui la parte relativa all’animazione, realizzata a mano fotogramma per fotogramma:

“Lโ€™animazione di Bye Sweet Carole รจ stata realizzata a mano, fotogramma per fotogramma. Sacrificare anche solo un fotogramma significa che la magia dellโ€™animazione vecchio stile viene persa. I computer hanno reso la produzione molto piรน fluida, ma ci siamo assicurati che lโ€™espressione tangibile dello stile dellโ€™animazione venga sempre avvertita quando si gioca al gioco. I giocatori PlayStation potranno vedere questโ€™opera realizzata grazie alla nostra passione in monitor full 4K.”

Parentesi anche per quel che riguarda la colonna sonora, composta da Luca Balboni, e sul doppiaggio italiano, con Rosa Caputo, e poi Lani Minella ed Elsie Lovelock:

“Ci siamo anche assicurati che gli elementi visivi e sonori collaborino armonicamente. La colonna sonora รจ stata composta da Luca Balboni, un collaboratore frequente. Al grande cast di personaggi verrร  data voce interamente da Rossa Caputo nel doppiaggio italiano, Lani Minella (la voce degli iconici Infetti di The Last of Us) ed Elsie Lovelock per la nostra protagonista Lana.”

Ricordiamo che Good Bye Sweet Carole sarร  disponibile dal 2025 (data precisa ancora non svelata) su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC tramite Steam.

Qui sotto il post su X, che rimanda proprio all’articolo su PlayStation Blog.