dark souls 3

FromSoftware: rumor su un nuovo titolo in sviluppo con nome in codice FMC

Secondo un nuovo report pubblicato da MP1st, FromSoftware sarebbe al lavoro su un progetto ancora non annunciato, attualmente in fase avanzata di sviluppo e identificato internamente con il nome in codice FMC. Si tratterebbe di un gioco multipiattaforma, distinto sia dai DLC e dagli aggiornamenti previsti per Elden Ring Nightreign, sia dall’esclusiva The Duskbloods, in arrivo su Nintendo Switch 2. Insomma, un terzo titolo ancora tenuto sotto traccia, ma che potrebbe essere svelato già entro la fine dell’anno.

Come prevedibile, la notizia ha acceso le discussioni sui social — Reddit in particolare — dove sono subito iniziate le speculazioni su cosa possa nascondersi dietro quella sigla. Da tempo, FromSoftware utilizza abbreviazioni interne per identificare i propri progetti: Elden Ring era noto come “GR” (Great Rune), Bloodborne veniva chiamato “SPRJ” e Sekiro era indicato con “NTC” o “NTCG”. La sigla FMC, in linea con questa tradizione, potrebbe quindi offrire qualche indizio sulla natura del gioco.

A rendere il tutto ancora più interessante è la lettera iniziale “F”: negli ultimi dieci anni, tutti i giochi FromSoftware con nomi in codice che cominciano per “F” sono sempre appartenuti a due serie ben precise, Dark Souls e Armored Core. È quindi naturale che molti si stiano chiedendo se FMC possa indicare un seguito, uno spin-off o magari una remaster legata a una di queste due IP storiche.

L’autore del report tendeva inizialmente a escludere un nuovo Armored Core, considerando che Fires of Rubicon è uscito da poco, nel 2023. Tuttavia, diversi fan esperti della serie hanno fatto notare come non sarebbe affatto insolito vedere arrivare una versione espansa o uno spin-off a breve distanza, com’è già successo in passato. E se non si trattasse di un DLC — che con ogni probabilità condividerebbe il nome in codice del gioco base — FMC potrebbe effettivamente rappresentare una nuova iterazione della serie.

C’è poi chi guarda alla serie Dark Souls. Nonostante Hidetaka Miyazaki abbia più volte dichiarato di non voler realizzare un nuovo capitolo, non è da escludere un progetto legato al terzo episodio. Dopo le remastered dei primi due giochi, Dark Souls III è l’unico a non aver ancora ricevuto un trattamento simile. A rafforzare questa ipotesi c’è anche una vecchia dichiarazione di Nick “Shpeshal Nick” Baker, co-conduttore dell’XboxEra Podcast, secondo cui una remaster del terzo capitolo sarebbe effettivamente in lavorazione.

Naturalmente, non va esclusa nemmeno la possibilità che FMC sia un progetto completamente nuovo, non collegato ad alcuna IP già esistente dello studio. È comunque bene precisare che si tratta a tutti gli effetti di rumor, e non di informazioni ufficiali provenienti da FromSoftware. Vale però la pena ricordare che Kurakasis, autore del report su MP1st, gode di una certa reputazione nel mondo dei leak legati a FromSoftware. In passato, ad esempio, ha correttamente anticipato il nome in codice “CL” per Elden Ring Nightreign, poi confermato ufficialmente mesi dopo.

Quando potremo saperne di più? Con eventi come la gamescom e i The Game Awards ormai alle porte, non è da escludere che FMC venga annunciato già nei prossimi mesi. E nel caso arrivassero novità, noi di Vgmag non mancheremo di segnalarvele.