Dreams of Another

Dreams of Another: il viaggio onirico arriva il 10 ottobre

Il già ricco autunno videoludico si arricchisce di un nuovo titolo intrigante: Dreams of Another, la nuova avventura d’azione surreale firmata Q-Games, sarà disponibile dal 10 ottobre 2025 su PlayStation 5 e PC. Il gioco supporterà anche PlayStation VR2 e PS5 Pro, promettendo un’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente.

Il trailer appena pubblicato pone domande esistenziali sul concetto di libertà e su quanto un individuo possa davvero essere “libero” in un mondo dominato da sogni, illusioni e percezioni.

In Dreams of Another seguiremo le vicende di due protagonisti, l’Uomo in Pigiama e il Soldato Errante, in un viaggio attraverso un mondo onirico popolato da personaggi enigmatici e paesaggi trasformabili. L’aspetto più sorprendente? Anche se i personaggi impugnano armi da fuoco, in questo universo sparare non distrugge, ma crea. I colpi diventano strumenti per plasmare l’ambiente, dando vita a nuove strutture e passaggi. Il protagonista si ritroverà a viaggiare tra realtà distorte alla ricerca di risposte su un evento traumatico del passato, affrontando enigmi ambientali e dialoghi che cambiano in base alle scelte del giocatore.

L’esperienza si ispira a titoli come Journey, What Remains of Edith Finch e The Medium, combinando narrazione profonda e gameplay minimale, ma coinvolgente.

A rendere il tutto ancora più affascinante è la direzione artistica e sonora di Baiyon, già autore della colonna sonora e dell’estetica di PixelJunk Eden, che qui torna con una visione ancora più astratta e personale.

Chi desidera provare il gioco in anticipo può già preordinare uno special bundle che include PixelJunk Eden 2, il titolo platform psichedelico di Q-Games uscito originariamente su Nintendo Switch nel 2020. Anche PixelJunk Eden 2 farà il suo debutto su PS5, PS4 e PC lo stesso giorno, il 10 ottobre, insieme a Dreams of Another.

Per i fan delle esperienze narrative fortemente autoriali, questo gioco potrebbe essere una piccola gemma da non perdere questo autunno.