Rematch

Rematch: il crossplay arriverà con la stagione 1

Sloclap aveva fatto sapere che avrebbe rilasciato un nuovo aggiornamento degli sviluppatori con i piani e le novità in arrivo per Rematch: in primis, l’atteso crossplay tra tutte le piattaforme: il team francese ha annunciato che arriverà al massimo a settembre, con l’avvio della stagione 1. Il backend è già funzionante e, se tutto va bene, la prima versione potrebbe essere distribuita entro la fine di agosto.

Arriverà poi la possibilità di segnalare i giocatori, miglioramenti per mouse e tastiera, idee per classificate in 3v3 e 4v4 (che però ne arriverà forse una in un paio di mesi) e chiarimenti proprio su ranking e matchmaking.

A breve termine, la prossima settimana verrà distribuita una patch che introdurrà una prima versione di base della rimappatura dell’input del gamepad, opzioni per il daltonismo e correggerà una serie di bug. Poco dopo questa patch, un hotfix conterrà altri due miglioramenti al netcode, soprattutto per risolvere un problema legato al fatto che a volte i gol vengono convalidati, anche quando il portiere ha preso la palla, e un altro per cui i tackle non si connettono, soprattutto quando vengono eseguiti alla fine delle animazioni di tiro.

Qui sotto i dettagli, dal post nel blog ufficiale:

Le segnalazioni dei giocatori arriveranno contemporaneamente [al crossplay]: è una sfortunata realtà dei giochi online che alcuni giocatori possono essere tossici e sembrano divertirsi a trollare, rovinare le partite, insultare le persone… Questi comportamenti non sono accettabili e i giocatori avranno a disposizione strumenti di gioco per segnalare gli attori tossici.

I miglioramenti di Mouse e Tastiera dovrebbero arrivare in una patch il prima possibile: in particolare la mira con il tocco, l’introduzione di impostazioni di sensibilità del mouse per il tocco e l’opzione WASD come metodo di input per la mira con il tocco. Non siamo riusciti a inserirli nella patch della prossima settimana, ma non dimenticheremo i giocatori di M&KB! Stiamo anche studiando un metodo per consentire ai giocatori di regolare leggermente la mira dopo aver dato un input di tiro.

Nuove code classificate: vediamo molte richieste per le classifiche 3v3 e 4v4 – probabilmente non aggiungeremo subito due nuove code competitive, perché questo potrebbe dividere la base di giocatori e avere un impatto sulle code del matchmaking, ma al momento stiamo stimando il lavoro da fare per rilasciarne una nuova in un paio di mesi. Ciò richiede un lavoro di backend, ma anche aggiornamenti UX/UI ai profili dei giocatori, alle schermate di fine partita, ecc. Presto avremo ulteriori notizie in merito.

Classifiche e matchmaking: stiamo assistendo a molte discussioni sul sistema di classifiche, e per una buona ragione. È il modo principale con cui i giocatori oggi misurano la loro progressione di abilità in Rematch. Per chiarire il sistema attuale, usiamo Openskill per calcolare la valutazione dell’abilità in matchmaking di un giocatore: questo ci permette di creare partite equilibrate, assicurandoci che il livello medio di abilità di entrambe le squadre sia vicino. In base ai dati che stiamo osservando, questo è un aspetto del sistema che sembra funzionare bene. D’altra parte, poiché al momento del lancio abbiamo avuto problemi con le code di matchmaking, abbiamo dovuto allentare le restrizioni relative alla differenza di abilità tra i giocatori, all’interno della stessa squadra. Ciò significa che, mentre il punteggio medio delle due squadre sarà bilanciato, i giocatori potranno essere messi in squadra con altri giocatori con livelli di abilità significativamente diversi. Le partite saranno equilibrate, ma può essere frustrante dover trasportare un giocatore di livello inferiore, quindi stiamo studiando come migliorare questo aspetto, per avere partite il più possibile eque ed equilibrate, riducendo al minimo i tempi di coda.

Il sistema delle classifiche utilizza una logica diversa. È una rappresentazione della vostra abilità, ma anche un sistema di progressione. Non viene utilizzato direttamente per selezionare i giocatori e creare le squadre, e con parametri più severi sulla differenza di abilità all’interno delle squadre, questa restrizione non dovrebbe essere necessaria. Analogamente, abbiamo deciso di consentire ai giocatori di mettersi in coda insieme, indipendentemente dai rispettivi gradi. Rematch è un gioco di calcio con gli amici e, per esempio, se i giocatori Master vogliono fare squadra con un paio di amici Gold, pensiamo che dovrebbero poterlo fare. Dopotutto, questo è il calcio: spesso vediamo giovani giocatori di talento avere la possibilità di giocare in serie A e ottenere risultati straordinari.

Un’ultima nota sulla protezione dalla retrocessione. Attualmente in Rematch non è possibile scendere di grado in un’intera lega (ad esempio da Oro a Argento). Questo ha effetti positivi, in particolare diminuisce l’ansia e la frustrazione per l’esperienza della scala, ma comporta diversi svantaggi, che sono stati giustamente sottolineati dalla comunità. Stiamo esaminando attentamente la questione e presto avremo aggiornamenti in merito.

Qui sotto il post su X per l’aggiornamento da parte di Sloclap su Rematch.