Indiana Jones e l'Antico Cerchio MachineGames

MachineGames: profitti bassi nel 2024, c’entra il Game Pass?

MachineGames, il team di sviluppo di Indiana Jones e l’Antico Cerchio e studio che fa parte di Bethesda (ZeniMax)/Xbox Game Studios, ha pubblicato il suo bilancio annuale che parla di margini di profitto molto bassi nel 2024.

Parlando di numeri, MachineGames ha condiviso i seguenti dati: margini di profitto pari al 6% (totale di 2.68 milioni di dollari), mentre le vendite nette che ammontano a 44.33 milioni di dollari e le spese operative sono pari a 41.53 milioni di dollari.

Dunque, il margine di profitto pari al 6% nel 2024 rappresenta un dato veramente basso per lo studio di sviluppo svedese, ma a cosa puรฒ essere dovuto?

Sappiamo che il loro ultimo gioco pubblicato รจ stato Indiana Jones e l’Antico Cerchio, arrivato su Xbox Series X/S e PC il 9 dicembre 2024 (mentre su PS5 รจ arrivato il 17 aprile 2025). Il titolo ha sicuramente riscosso un grosso successo, che perรฒ non puรฒ essere tradotto in vendite importanti sulle piattaforme di Microsoft, dato che come ben sappiamo l’FPS con protagonista il leggendario professore-archeologo รจ disponibile sin dal lancio sull’Xbox Game Pass (come tutti i titoli di Bethesda).

Dunque, la maggior parte dei giocatori lo avrร  sicuramente giocato tramite l’abbonamento al Game Pass, evitando cosรฌ di acquistare una copia (fisica o digitale) del gioco. Se i margini di profitto per MachineGames sono stati cosรฌ bassi, รจ perchรฉ di copie del gioco ne saranno state vendute veramente poche!

Indiana Jones e l'Antico Cerchio (13)

Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.