PlayStation Studios

PlayStation: anche Sony diventerà un publisher multipiattaforma?

Dopo Microsoft, a quanto pare anche Sony Interactive Entertainment potrebbe aver preso in considerazione l’idea di pubblicare i titoli dei suoi PlayStation Studios su altre piattaforme (oltre al PC), diventando un vero e proprio publisher multipiattaforma.

Sony ha aperto la ricerca per una nuova posizione lavorativa e sta cercando un Senior Director, Multiplatform & Account Management (direttore senior della gestione multipiattaforma e degli account), che tra le proprie mansioni avrà il compito di comando fondamentale nel definire ed eseguire la strategia commerciale globale per i giochi di PlayStation Studios su tutte le piattaforme digitali oltre all’hardware PlayStation, incluse Xbox, Nintendo, Steam, Epic Games Store e piattaforme mobile.

Quindi, nel “medio termine”, ossia tra qualche anno, potrebbe non esserci più la console war tra PlayStation e Xbox, con entrambi i publisher (Sony e Microsoft) che dunque pubblicherebbero le proprie IP praticamente ovunque.

Dunque, in un futuro non troppo lontano gli utenti Xbox e Nintendo Switch 2 potrebbero finalmente giocare sulle proprie console titoli quali The Last of Us, God of War e Uncharted, oltre alle nuova IP proposte dagli studi di casa PlayStation.

Cosa ne pensate di questa nuova strada che Sony è pronta ad intraprendere? Ve lo aspettavate da parte della casa nipponica?

PlayStation Studios

Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.