csvr counter strike 1.6

CSVR: Counter-Strike 1.6 torna in azione… in realtà virtuale

È tempo di tornare a combattere sull’intramontabile Counter Strike… stavolta in realtà virtuale!
Team Beef, ha annunciato di essere al lavoro su una conversione non ufficiale di Counter-Strike 1.6 per visori standalone Meta Quest e Pico.

Il progetto si intitola CSVR, e la prima build sarà presto disponibile sulla pagina Patreon dello sviluppatore. Come da tradizione per i porting firmati Team Beef, l’accesso iniziale sarà riservato ai sostenitori su Patreon, mentre il rilascio gratuito tramite SideQuest arriverà in un secondo momento (ovviamente per giocare dovete possedere la copia originale del gioco).

La lista dei visori supportati fin dal day one comprende Meta Quest 3, 3S, 2 e Pro, oltre ai modelli Pico 4, Pico 4 Ultra e Pico Neo 3. Oltre al single player, CSVR punterà anche sul multiplayer con supporto cross-platform: i giocatori VR potranno competere contro quelli su PC, ospitare server, far comparire bot e persino usare una tastiera – tutto direttamente dal visore.

Il porting è basato sul motore Xash3D FWGS e sul client multipiattaforma sviluppato da Velaron, entrambi reperibili su GitHub. Attualmente, la versione alpha non include ancora i controlli tramite movimento, ma il supporto completo è previsto nella versione finale.

Team Beef non è certo nuova a questo tipo di operazioni: il team ha già riportato in vita in VR alcuni capisaldi del passato come Doom, Quake I e II, Half-Life, Blood, Rocket Ranger, Star Wars Jedi Knight Academy, Return to Castle Wolfenstein e Redneck Rampage. Tutti questi porting sono giocabili su visori standalone come Meta Quest e Pico grazie al motore proprietario RazeXR, e disponibili gratuitamente su SideQuest. Un lavoro di archeologia videoludica in chiave VR che continua a far felici i nostalgici… e non solo.