La famiglia Leroy

La famiglia Leroy: dal 25 settembre al cinema

La famiglia Leroy, diretto da Florent Bernard e con protagonisti Charlotte Gainsbourg, José Garcia, Lily Aubry e Hadrien Heaulmé, arriverà nei cinema italiani dal 25 settembre con Wanted, anticipato da una serie di anteprime nelle principali arene estive. “Avevo visto diverse opere che trattavano la separazione dei genitori e il più delle volte mi mancava il punto di vista dei figli (…)” dichiara il regista. “Io ho voluto affrontare questo tema con sincerità, collocandomi a metà strada tra le due cose, e ho realizzato una commedia agrodolce, con un pizzico di nostalgia ma con battute e situazioni comiche”. Un film corale e al contempo illuminato dal ruolo di Charlotte Gainsbourg, sempre in bilico tra dolcezza e malinconia. La star francese di L’accusa (Les choses humaines) e tanti altri successi è particolarmente amata da Wanted Cinema, che ha distribuito altri film da lei interpretati, come Passeggeri della notte, Gli amori di Suzanna Andler e Jane by Charlotte la sua prima regia.

Un ritratto di famiglia, realistico, divertente, intimo e in parte autobiografico in cui Bernard – al suo esordio nel lungometraggio – rappresenta la disgregazione e la ricerca disperata di riunione di una famiglia composta da madre, padre e due figli adolescenti. Sandrine, magistralmente interpretata da Charlotte Gainsbourg, dopo vent’anni di matrimonio comunica a figli e marito di volersi separare, una decisione non improvvisa ma frutto di anni di stanchezza e disinnamoramento. Christophe, inguaribile nostalgico, cerca di ricucire il rapporto d’amore con un viaggio nei luoghi simbolici della storia della loro famiglia, che si rivelerà però rocambolesco, difficile, profondo e lontano dal raggiungere gli obbiettivi immaginati. La famiglia, i sentimenti, e le difficoltà di comunicare sono i principali temi de “La famiglia Leroy”, che sarà nelle sale italiane dal 25 settembre con Wanted.

Sinossi:
Sandrine Leroy comunica al marito Christophe di voler divorziare. I loro figli saranno presto abbastanza grandi da lasciare la casa. In un ultimo tentativo tanto audace quanto inverosimile, Christophe organizza un fine settimana per salvare il suo matrimonio: un viaggio attraverso i luoghi chiave della storia della loro famiglia. Un viaggio spensierato, ma che alla fine non sarà facile…