marathon

Marathon: Sony conferma l’uscita entro l’anno fiscale e rafforza il controllo su Bungie

Stando a quanto dichiarato dal direttore finanziario di Sony, Marathon, il nuovo extraction shooter firmato Bungie, dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno fiscale, quindi non oltre il 31 marzo 2026.

Durante una sessione Q&A seguita alla presentazione dei risultati finanziari del gruppo, ai vertici Sony è stato chiesto lo stato attuale dello sviluppo del gioco, già rinviato ufficialmente, e se fosse ancora incluso nelle stime dell’anno in corso. La domanda ha incluso anche un cenno alla gestione di Bungie e a cosa accadrebbe nel caso estremo di una cancellazione del progetto.

A rispondere è stata Lin Tao, CFO di Sony, che ha ribadito la volontà di lanciare il titolo entro fine anno fiscale, pur senza alcun annuncio formale: “Per prima cosa, riguardo a Marathon e a come lo abbiamo considerato nelle previsioni, ci aspettiamo che il lancio avvenga entro l’anno fiscale.  Detto questo, non si tratta di un impegno. Non è stato ancora dato alcun annuncio ufficiale.

Tao ha poi aggiunto che i lavori di sviluppo sono in corso e che novità concrete arriveranno in autunno: “Stiamo apportando delle modifiche allo sviluppo e, in base ai progressi, crediamo che nel periodo autunnale potremo comunicare quando lanceremo Marathon, sia da parte di Bungie che di PlayStation.”

Parallelamente, è emersa anche una riflessione interessante sullo status di Bungie all’interno dell’ecosistema PlayStation. Dopo essere stata acquisita come entità indipendente, lo studio sta ora attraversando un processo di ristrutturazione che punta a un’integrazione più profonda con i PlayStation Studios.

“Per quanto riguarda la governance di Bungie, al momento dell’acquisizione offrivamo un ambiente molto indipendente: era questo il nostro approccio,” ha spiegato Tao. “tuttavia, successivamente abbiamo avviato una riforma strutturale, come annunciato lo scorso anno, quindi questa indipendenza si sta alleggerendo, e Bungie sta assumendo un ruolo sempre più integrato nei PlayStation Studios, con l’integrazione in corso. Quindi, nel lungo termine, se considerate questo un processo continuo, la direzione è che Bungie diventi parte dei PlayStation Studios.”

Quanto all’ipotesi che Marathon possa essere cancellato, Tao ha detto di non aspettarsi che ciò accada: “Stiamo risolvendo i problemi, quindi crediamo che il lancio ci sarà. Se il lancio venisse cancellato, dovremmo procedere a una revisione della valutazione, ma al momento non ci aspettiamo che ciò avvenga.”

Marathon era inizialmente previsto per il 23 settembre, ma a giugno Bungie ne ha ufficializzato il rinvio in seguito alle numerose polemiche sollevate dalla community — qui potete recuperare il nostro approfondimento. Lo studio ha spiegato di voler sfruttare il tempo extra per perfezionare l’esperienza e rispondere alle richieste dei giocatori: “Attraverso ogni commento e ogni conversazione in tempo reale sui social e su Discord, la vostra voce è stata forte e chiara,” si legge nella dichiarazione di Bungie. “ne abbiamo fatto tesoro, e sappiamo di aver bisogno di più tempo per trasformare Marathon nel gioco che rifletta davvero la vostra passione. Dopo un’attenta discussione all’interno del nostro team di sviluppo, abbiamo deciso di rimandare l’uscita prevista per il 23 settembre.”

Al momento, non resta che attendere l’autunno per capire se — e quando — Marathon riuscirà davvero a riconquistare la fiducia da parte della community…e degli investitori.