Grand Theft Auto V

GTA e Red Dead da capogiro: Take-Two alza le previsioni 2026

Take-Two Interactive ha chiuso il trimestre fiscale di giugno 2025 con numeri da capogiro, confermandosi una delle realtà più solide dell’industria videoludica. Le vendite complessive delle sue franchise di punta continuano a salire, con Grand Theft Auto che sfiora quota 455 milioni di copie distribuite (+5 milioni rispetto al trimestre precedente) e GTA V che resta fermo a 215 milioni di copie vendute in tutto il mondo. La serie Red Dead Redemption ha raggiunto 104 milioni di copie, trainata da un Red Dead Redemption 2 che supera i 77 milioni (+3 milioni) e si conferma il gioco più venduto degli ultimi sette anni negli Stati Uniti in termini di dollari. Ottimi risultati anche per NBA 2K, ora a 162 milioni di copie, e per Borderlands, che tocca quota 94 milioni. Borderlands 3 cresce a 23 milioni (+1 milione), mentre Sid Meier’s Civilization sfiora i 77 milioni.

In totale, 13 franchise Take-Two hanno almeno un titolo che ha superato i 5 milioni di copie vendute, tra cui Bioshock, Max Payne, Mafia, Bully e Midnight Club. Sul fronte mobile, il publisher detiene 15 dei 200 titoli più redditizi negli Stati Uniti. “I nostri straordinari risultati del primo trimestre riflettono la domanda costante per le nostre franchise principali e la natura sempre più diversificata della nostra attività” ha dichiarato il CEO Strauss Zelnick, annunciando un rialzo delle previsioni per le prenotazioni nette dell’anno fiscale 2026 a 6,05-6,15 miliardi di dollari.

Il trimestre si è chiuso con prenotazioni nette per 1,42 miliardi di dollari (+17%) e ricavi GAAP per 1,50 miliardi, in crescita rispetto agli 1,34 miliardi dell’anno precedente, mentre la perdita netta GAAP si attesta a 11,9 milioni. “GTA Online ha beneficiato del lancio record del Trailer 2 di GTA VI e del pacchetto estivo Money Fronts, con un aumento dei nuovi account del 50% anno su anno” ha aggiunto Zelnick. “Guardiamo con enorme fiducia ai prossimi lanci: Mafia: The Old Country(ecco il trailer in siciliano), NBA 2K26 e Borderlands 4.” Il futuro di Take-Two sembra più luminoso che mai, con l’attesa ormai alle stelle per il prossimo capitolo della saga di Grand Theft Auto.