bewe

Bewe: 15 minuti di gioco al giorno per dire addio alle voglie di cibo

Dalla Svizzera arriva un’idea particolare che unisce neuroscienza e videogiochi. Bewe è una nuova app pensata per aiutare le persone a ridurre le voglie di cibo e costruire abitudini più sane. Alla base c’è la convinzione che il segreto per sviluppare scelte alimentari consapevoli sia allenare ogni giorno il cervello, rieducando il sistema della ricompensa… il tutto semplicemente giocando per 10-15 minuti al giorno.

Il funzionamento, spiegano gli sviluppatori, si riassume in tre passaggi:

  • Gioca – bastano 10-15 minuti al giorno.
  • Il cervello si riprogramma – il gioco attiva i percorsi neurali dal sistema motorio a quello della ricompensa.
  • Le voglie svaniscono – col tempo le tentazioni si attenuano e le scelte diventano più sane.

Gli sviluppatori, uno spin-off del Laboratorio di Scienze della Neuroriabilitazione dell’Università di Friburgo, sottolineano che l’app si basa su oltre 15 anni di ricerca scientifica e su studi clinici che ne hanno già dimostrato l’efficacia. I primi risultati parlano chiaro: i giocatori hanno ridotto del 21% le voglie e del 28% il consumo di cibi poco salutari, dimezzando anche il rischio di fallire nel lungo periodo la propria dieta.

Bewe punta quindi a rendere il cambiamento delle abitudini un’esperienza semplice e persino divertente, senza sensi di colpa o imposizioni, ma con la leggerezza di una breve sessione di gioco quotidiana. È già possibile iscriversi alla waiting list per essere tra i primi a provarla non appena sarà disponibile per il download.

bewe