devcom developer conference

devcom developer conference chiude con numeri da record e un nuovo nome

L’edizione 2025 di devcom developer conference si chiude con un record di presenze, e un nuovo nome:

  • 5.400 partecipanti alla piรน grande conferenza degli sviluppatori in Europa
  • la conferenza degli sviluppatori devcom sarร  rinominata gamescom dev

La conferenza degli sviluppatori si รจ conclusa con un’altra edizione di successo al Confex Center della Koelnmesse. A partire da ottobre 2025, la conferenza sarร  ufficialmente rinominata gamescom dev, posizionandosi saldamente come piattaforma centrale per gli sviluppatori nel cuore della gamescom.

Quest’anno hanno partecipato alla conferenza 5.400 persone registrate (+6% rispetto all’anno precedente), in rappresentanza di oltre 2.500 aziende provenienti da 89 Paesi. Nell’area espositiva, 53 espositori hanno presentato i loro progetti e servizi, tra cui il popolare devcom indie expo, rafforzando ulteriormente la posizione dell’evento come la piรน grande conferenza europea del settore e una piattaforma leader a livello mondiale.

Queste le parole di Stephan Reichart, Managing Director di game events GmbH:

“Quando abbiamo iniziato devcom nel 2017, il nostro obiettivo era quello di creare una casa per tutti gli sviluppatori. Da allora, questa conferenza รจ cresciuta fino a diventare un vero e proprio hub globale per la condivisione delle conoscenze, l’ispirazione e la connessione nel nostro settore. Chiudere questo capitolo con un record di presenze e aprirne uno nuovo come gamescom dev segna un’altra tappa di questo percorso. รˆ la prova di quanto l’evento e la sua comunitร  si siano evoluti e di quanto siano solide le fondamenta di ciรฒ che verrร ”.

Programma su 17 palchi

L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di 390 relatori (+30 rispetto all’anno precedente) in 220 sessioni su 17 palchi, compreso il Keynote Stage.

Tra i punti salienti del devcom developer conference figurano:

  • Stephen Flowers (Arrowhead Game Studios) che ha discusso il design narrativo di Helldivers 2
  • Minh Le (Ultimo Ratio Games) ha riflettuto sui 25 anni di attivitร  nel settore
  • Michel Nohra (Sandfall Interactive) ha riflettuto sul design dei combattimenti di Clair Obscur: Expedition 33
  • Ievgen Grygorovych & Mariia Grygorovych (GSC Game World) con un post-mortem di S.T.A.L.K.E.R. 2
  • Zeke Virant (MachineGames) sull’interattivitร  in prima persona di Indiana Jones e l’Antico Cerchio
  • Viva La Dirt League parla del passaggio dalla comicitร  di YouTube allo sviluppo di giochi indie

Eventi collaterali, community e programmi esclusivi

Oltre al programma principale, #ddc2025 si รจ aperto domenica con un’agenda dedicata ai relatori e ai VIP, che comprendeva un incontro di benvenuto, tour esclusivi di Colonia e il ricevimento dei relatori e dei VIP. I partecipanti business e VIP hanno inoltre partecipato a mix privati in entrambi i giorni della conferenza, a una cena VIP il lunedรฌ e a un summit sulla leadership per dirigenti selezionati il martedรฌ. Un altro momento saliente รจ stato il premio devcom, che ha celebrato i risultati eccezionali, con l’annuncio dei vincitori in sei categorie.

Tra gli altri eventi e le collaborazioni promosse dalla comunitร :

  • Meta ha collaborato con devcom per organizzare il Sunset Mixer e la Developer Night, contribuendo anche al programma delle sessioni.
  • La Community Clubhouse ha curato e ospitato due palchi dedicati il martedรฌ, offrendo sessioni aggiuntive per il pubblico di devcom.
  • Programma di borse di studio con 25 partner, che ha permesso a 220 partecipanti di accedere gratuitamente in loco e online a devcom e gamescom.

Il sondaggio sugli speaker devcom 2025 ha raccolto le opinioni e le tendenze attuali di 100 oratori ed รจ stato pubblicato prima della conferenza.

Da devcom a gamescom dev: i prossimi passi

Con gamescom dev, la conferenza rafforzerร  il suo ruolo all’interno della famiglia del marchio gamescom, fungendo da piattaforma di riferimento per sviluppatori, editori e professionisti del settore.

I prossimi eventi della serie sono il devcom Leadership Summit 2026 (Lisbona, 25-27 febbraio), seguito da gamescom dev a Colonia, agosto 2026.