LEGO Batman Legacy of the Dark Knight Provato gamescom 2025: dalle origini alla leggenda

Nel 2008 LEGO Batman: The Videogame aveva introdotto il cavaliere mascherato all’interno del pazzo e parodistico mondo dei titoli videoludici legati ai mattoncini più famosi del globo, sulla falsa riga di altri titoli di Traveller’s Tales legati al brand come le loro matte ricostruzioni di Star Wars e Indiana Jones; nel 2017 il film a lui dedicato ha cavalcato l’onda dei suoi predecessori riportando in auge questo crossover al punto che era solo questione di tempo prima che questa incarnazione del personaggio ideato da Bill Finger e Bob Kane tornasse sulle nostre piattaforme di gioco. E infatti durante la gamescom 2025 Opening Night Live Warner Bros e la stessa Traveller’s Tales hanno annunciato un nuovo capitolo del franchise, questa volta molto più grande, ambizioso e soprattutto folle. Ecco a voi un breve debrief sulla nostra sessione di prova in quel di Colonia di LEGO Batman Legacy of the Dark Knight.

Lego Batman
Logo del titolo

LEGO Batman Legacy of the Dark Knight: anatomia di un Pipistrello

Cominciamo con una prefazione piuttosto importante: Quella che LEGO Batman Legacy of the Dark Knight andrà a raccontare non si tratta di una tradizionale storia legata al combattente di Gotham City, dove dall’inizio alla fine dovremo vedercela con un singolo nemico proveniente da più di 80 anni di storia del fumetto targato DC Comics. In realtà ne racconterà un bel po’, in una sorta – stando a quanto comunicato dai trailer – di best of della vita di Bruce Wayne, partendo dalle sue origini quella fredda notte in cui i genitori vennero assassinati in un vicolo della città più pericolosa del mondo, seguendolo per tutti i suoi inizi all’interno della Lega delle Ombre e ai suoi primi incontri con il detective James Gordon. I primi casi e le prime lotte contro i criminali di Gotham, fino ad arrivare ovviamente alla nascita della sua leggenda.

E la conta dei cattivi? Al netto di qualche esclusione di poco conto – dubito che personaggi come Professor Pyg o Condiment King troveranno spazio all’interno del gioco – il titolo di Traveller’s Tales darà spazio a tutti i principali avversari del Cavaliere Oscuro: Il Pinguino, Mr. Freeze, Poison Ivy, Bane (non interpretato da Tom Hardy purtroppo) e ovviamente la sua nemesi per antonomasia, ossia Joker. Nel merito della demo da noi provata durante la gamescom, abbiamo avuto modo di prendere parte a una delle sue prime missioni, dove Batman e James Gordon uniranno le proprie forze per sventare i piani di Red Hood One, capo della nota Red Hood Gang che ha preso di mira la fabbrica Ace Chemicals. Chi conosce la storia saprà già dove il gioco vorrà andare a parare e non mancheranno strutture iconiche come l’Arkham Asylum, ma la maggior parte dei fan che magari non sono così dentro la storia di Bruce Wayne potranno apprezzare (seppur in chiave comica) nuove interpretazioni dei loro eroi e cattivi preferiti.

LEGO Batman Legacy of the Dark Knight
Batman è sempre ingegnoso, anche in versione Lego!

Una Gotham tutta da rompere e ricostruire

Trattandosi di un mondo fatto in tutto e per tutto da mattoncini LEGO, la Gotham presente in LEGO Batman Legacy of the Dark Knight presenterà al suo interno diverse attività da svolgere. Prima ancora di varcare le porte dello stabilimento Ace Chemicals, abbiamo avuto modo di esplorare per qualche minuto i tetti della città, familiarizzando con i controlli di movimento e con il gadget esplorativo per eccellenza tra quelli presenti nell’arsenale di Batman: il rampino. Premendo il tasto dorsale sinistro nel momento in cui il prompt sarà presente sullo schermo, potremmo agganciarci ad esso e trasportarci in pochissimi secondi sul punto selezionato oppure prendere abbastanza velocità per poter poi spiccare il volo e planare sui tetti della città, assumendo l’iconica posa “pipistrellosa” e perché no sorprendere i nemici dall’alto con un attacco a sorpresa. Non mancano nella dotazione i boomerang a forma di pipistrello da lanciare contro bersagli e malintenzionati e ovviamente la Batmobile (o Batmoto), qui facilmente richiamabile tramite la pressione del tasto direzionale su e che ci permetterà di raggiungere i punti di interesse più facilmente. Non mancheranno inoltre gettoni collezionabili, forzieri da aprire e puzzle ambientali da risolvere, questi ultimi contrassegnati dal familiare logo di un certo Enigmista.

Le sezioni action legate alle varie missioni da intraprendere presentano una struttura semi-aperta, dove il percorso risulta tutto sommato lineare nella sua prosecuzione ma al tempo stesso presenterà diverse biforcazioni con obiettivi da completare prima di arrivare al punto di svolta. Per esempio nel livello Ace Chemicals presente in questa demo Pre-Alpha la nostra caccia al Red Hood One ha subito diverse deviazioni alla ricerca di peluche infetti di uno strano composto in grado di scatenare risate incontrollabili e che hanno portato lo stabilimento sotto i riflettori della Polizia di Gotham e Batman stesso. Le sezioni più interne sono state invece caratterizzate da scontri corpo a corpo contro gli adepti della Gang, dove abbiamo avuto modo di mettere mano sul combat system del titolo: una versione in salsa lego del Freeflow Combat introdotto dalla serie Batman Arkham e che in questo titolo si arricchisce con finisher e mosse stealth una più divertente dell’altra, soprattutto se eseguite sui boss di turno. Ovviamente mantenendo un livello di sfida approcciabile da tutti, ma al tempo stesso divertente e facilmente scalabile grazie ai suoi 3 livelli di difficoltà. Nulla di trascendentale, la difficoltà massima Dark Knight sembra al momento in linea con gli standard di un action tradizionale, ma rimane comunque una scelta valida per quei fan che non si accontentano con citazioni e scelte stilistiche, ma cercano comunque un po’ di sfida.


LEGO Batman Legacy of the Dark Knight si propone in questa gamescom 2025 come un enorme ed affettuoso tributo all’eredità del Cavaliere Oscuro (e a tutti i titoli LEGO), riprendendo ovviamente tutti gli elementi che hanno fatto la fortuna del primo capitolo e del suo omonimo lungometraggio e impacchettando una prima demo che promette di elevare il tutto all’ennesima potenza, con rimandi al fumetto originale e non che puntano a conquistare i cuori degli appassionati. I fan di Batman e/o i fan LEGO sicuramente gioiranno non appena potranno mettere le mani su questo nuovo gioco!


Game Designer e scrittore, alla fine si è deciso ad aggiornare la propria bio dopo 50 anni di muffa. Perché va bene l'essere "cresciuti a pane e Tekken 2", ma a una certa arriva il momento di "voltare pagina". Non chiedetegli quale sia il suo Final Fantasy o gioco Mega Ten preferito: non ne uscireste vivi!