Silent Hill f Provato gamescom 2025: la nebbia arriva anche in Giappone (e a Colonia)

Konami Press Start Silent Hill F

Il 25 settembre 2025 segnerร  il ritorno in grande stile di un nuovissimo capitolo della leggendaria saga horror Silent Hill. Silent Hill f รจ l’ottavo capitolo principale del franchise horror-psicologico di Konami, che ha deciso di riportare la sua nebbia su console e PC con un titolo molto divisivo tra i fan, vista l’ambientazione e il fatto che fisicamente non saremo a Silent Hill. In attesa della sua pubblicazione perรฒ, Konami ci ha offerto la possibilitร  in quel di Colonia, in occasione ovviamente della gamescom 2025, di mettere le mani sul survival-horror in una lunghissima sessione hands on di circa 4 ore, permettendoci di assaporare una corposa sezione del gioco. E noi siamo pronti ad offrirvi le nostre primissime impressioni – pad alla mano – su questo attesissimo titolo.

Silent Hill f
Hinako Shimizu, la protagonista di Silent Hill f

Silent Hill f: setting nipponico e sistema di combattimento

Silent Hill f si presenta come un capitolo radicalmente nuovo allโ€™interno della storica saga di Konami, sia per ambientazione sia per approccio narrativo. La scelta di collocare il setting principale nel Giappone degli anni ’60 non รจ soltanto una variazione estetica, ma un vero e proprio cambio di prospettiva culturale che permea ogni dettaglio della messa in scena. La nuova protagonista di questo capitolo, Hinako Shimizu, รจ una liceale che si ritrova intrappolata in una cittadina destinata a dissolversi nellโ€™incubo, Ebisugaoka, e la scrittura di Ryukishi07 imprime immediatamente al racconto una dimensione psicologica, ambigua e profondamente disturbante. Giร  nei primi minuti del nostro provato abbiamo percepito quella tipica sensazione di inquietudine che accompagna la serie, ma declinata attraverso simbolismi e suggestioni profondamente radicati nel folklore nipponico.

Bisogna ammettere che la componente action รจ stata rivisitata con grande attenzione. Le armi che abbiamo avuto modo di testare spaziano dal tubo dโ€™acciaio, un classico per la serie, ai coltelli da cucina, fino a soluzioni piรน pesanti come una falce e un martello. Dunque, ci sono molte varietร  di armi bianche! Tutte sono soggette ad un sistema di durabilitร , ma il design del gioco evita la frustrazione grazie alla presenza costante di nuove armi e di kit di riparazione che consentono di mantenere il proprio equipaggiamento preferito. Questo garantisce un equilibrio tra tensione e libertร  di approccio, senza mai dare al giocatore la sensazione di rimanere disarmato in maniera punitiva.

La sanitร  mentale rappresenta un ulteriore elemento distintivo. Non si limita a un valore simbolico ma interagisce con il gameplay in modo diretto. Utilizzare la concentrazione, che permette attacchi piรน precisi ed efficaci, comporta un consumo di sanitร  mentale, creando un costante dilemma strategico. Gli hokora, piccoli santuari disseminati nellโ€™ambiente di gioco (utilizzati anche come punti di salvataggio), diventano cosรฌ luoghi centrali non solo per il ripristino di questo indicatore, ma anche per le implicazioni rituali e narrative legate alle offerte che vi si possono compiere per aumentare le abilitร  della protagonista come la salute e la stamina. Particolarmente interessante รจ anche lโ€™inserimento di meccaniche difensive piรน moderne, come la schivata e il contrattacco a tempo, che arricchiscono la dinamica degli scontri senza trasformarla tipiche di un souls-like.

Silent Hill f Scontri
Il tanto criticato sistema di combattimento, a noi ci ha convinto!

Nemici folkloristici e un boss “inaspettato”

Le tipologie di nemici incontrati nel corso della demo sono state sorprendentemente varie. Se pensiamo a quanti nemici ci sono in Silent Hill 2 per esempio, parliamo di un significativo passo in avanti. Le creature si ispirano in maniera evidente allโ€™estetica dellโ€™horror giapponese senza perรฒ discostarsi dallโ€™idea originale dei primi Silent Hill, con design organici e disturbanti che evocano piรน lโ€™inquietudine della tradizione folklorica che il body horror occidentale. Una caratteristica che abbiamo apprezzato molto รจ la libertร  concessa al giocatore nel decidere se affrontare o evitare i nemici, fattore che permette di ideare approcci e tattiche differenti in base alle varie situazioni che si presenteranno di volta in volta. Ogni incontro si trasforma in una scelta ponderata, un elemento che restituisce tensione costante allโ€™esplorazione.

La boss-fight principale della demo รจ stata particolarmente significativa, oltre che impegnativa. Ci siamo ritrovati di fronte ad una figura che richiama lโ€™archetipo della sacerdotessa shintoista, reinterpretata perรฒ in chiave piรน mostruosa. La natura di questo boss sarร  assai sorprendente, ma ovviamente non abbiamo nessuna intenzione di rovinarvi la sorpresa. La battaglia ha richiesto unโ€™attenta osservazione dei pattern, oltre aย un uso calibrato della schivata e della concentrazione. รˆ stato un momento di alta intensitร , che ha dimostrato come il gioco punti con decisione a un sistema di combattimento piรน robusto rispetto ai capitoli classici, senza tuttavia rinunciare allโ€™atmosfera opprimente che caratterizza la saga.

Silent Hill f Monster
Il design dei nemici รจ altamente affascinante

Le aree esplorabili ed enigmi centrali

La demo da noi provata in occasione della gamescom 2025 si รจ articolata in 3 macro-sezioni ben distinte. La cittร  immersa nella nebbia รจ stata la prima ambientazione esplorata, ampia e liberamente esplorabile ma al tempo stesso densa di pericoli e presenze ostili. In questa sezione abbiamo rivissuto lโ€™anima piรน riconoscibile di Silent Hill, quella capacitร  di rendere lโ€™esplorazione unโ€™esperienza ansiogena e carica di sospensione. Il passaggio allโ€™Aldilร  parallelo (ossia l’Otherworld di questo gioco) ha segnato un drastico cambio di registro, assai netto rispetto alla dimensione reale, con unโ€™atmosfera ancora piรน alienante e la comparsa del misterioso uomo con una maschera da volpe, figura enigmatica che incarna appieno la dimensione allegorica della scrittura di Ryukishi07. Lโ€™ultima parte della demo si รจ svolta allโ€™interno della scuola frequentata un tempo dalla protagonista, luogo che diventa un vero e proprio snodo cruciale per tentare la fuga dalla cittร . La necessitร  di trovare la chiave di un cancello bloccato da catene costringe ad addentrarsi in corridoi e aule colmi di nemici, creando una sequenza densa di tensione e claustrofobia.

Una delle componenti che ci ha convinti maggiormente รจ stata la cura riposta nella realizzazione dei puzzle. Nel mondo parallelo abbiamo affrontato un enigma basato sulla ricerca delle ema, tavolette votive giapponesi, da individuare seguendo gli indizi di una filastrocca e da associare a specifici simboli per sbloccare lโ€™accesso ad un tempio. Lโ€™elemento ansiogeno era amplificato dalla presenza di un nemico persistente che continuava a tornare in vita, rendendo impossibile sentirsi al sicuro durante la risoluzione. Nella sezione ambientata nella scuola abbiamo incontrato enigmi piรน tradizionali, legati ad armadietti da aprire e combinazioni da decifrare attraverso documenti trovati nellโ€™esplorazione. La gestione del diario degli indizi e della mappa degli obiettivi รจ stata calibrata con intelligenza. Si aggiorna automaticamente, fornendo un aiuto discreto a chi rischia di perdere il filo, ma resta del tutto opzionale per chi preferisce unโ€™esperienza priva di suggerimenti. Starร  a voi decidere se rendere il gioco piรน facile, oppure se accettare la sfida e rendere le cose assai piรน difficili, come se il resto poi fosse una passeggiata. Assolutamente no!


Dopo oltre quattro ore trascorse con Silent Hill f, la sensazione รจ quella di trovarsi di fronte ad un progetto che sa rinnovare la serie, ma allo stesso tempo รจ in grado di mantenere intatta lโ€™identitร  e lo spirito degli “originali” Silent Hill. La maggiore attenzione al tanto criticato sistema di combattimento non snatura lโ€™opera, anzi, la rende piรน accessibile e attuale, senza sacrificare il senso di oppressione e di mistero che costituisce il cuore del marchio targato Konami (e del fu’ Team Silent). Lโ€™ambientazione giapponese, la scrittura di Ryukishi07 e la colonna sonora di Akira Yamaoka contribuiscono a definire unโ€™opera che appare al tempo stesso nuova e profondamente rispettosa del passato. Silent Hill f non รจ unโ€™operazione nostalgica, ma un nuovo capitolo capace di indicare una strada diversa, piรน coraggiosa e culturalmente specifica, per il futuro della saga.ย Il 25 settembre non รจ poi cosรฌ lontano: manca veramente poco all’arrivo di “f” e noi non vediamo l’ora di continuare ad affrontare le nuove situazioni orrorifiche elaborate dalla mente degli sviluppatori di Konami.