gamescom congress 2025

gamescom congress 2025: record di presenze

Record di presenze al gamescom congress 2025.

Con oltre 1000 ospiti, il congresso sul potenziale dei giochi è stato il più grande in termine di numeri, 180 esperti internazionali hanno presentato come i giochi promuovono il progresso sociale e tecnologico, con nuove prospettive sui temi dell’immersione, del benessere e della responsabilità.

Qui sotto i dettagli dal comunicato ufficiale:

Il gamescom congress si è distinto per la sua attrattiva ben oltre l’industria dei giochi ed è unico al mondo per la sua portata. Utilizzando esempi pratici attuali, il congresso ha dimostrato come l’istruzione, la cultura, l’economia, la scienza e la società possano trarre vantaggio dall’industria del gioco. Quest’anno l’attenzione si è concentrata sui temi “Giochi e benessere”, “Il prossimo livello di immersione” e“Giochi e responsabilità”.

Con oltre 180 esperti provenienti dal mondo degli affari, della scienza, della politica e dei media, il gamescom congress 2025 ha offerto un programma variegato con interventi e tavole rotonde sul ruolo dei giochi nell’intero spettro sociale. Personalità rinomate come David Helgason, Y-Lan Boureau, Celia Hodent, Jukka Laakso e molti altri hanno rivelato le diverse potenzialità dei videogiochi e dei computer in un’ampia gamma di settori. Questi spaziano dalla funzione di motore tecnologico ed economico, all’educazione alla migrazione e alla democrazia, al miglioramento del benessere e alla promozione della protezione dell’ambiente e del clima. Affinché la Germania possa beneficiare ancora di più del potenziale dei videogiochi e assumere una posizione di primo piano a livello internazionale come luogo di gioco, il governo federale e i governi statali dovranno collaborare strettamente in futuro. I passi necessari sono stati discussi nella tavola rotonda “Pronti, partenza, via! Come la Germania vuole competere ai vertici mondiali”, a cui hanno partecipato il Ministro dei Media del NRW Nathanael Liminski (CDU), il deputato del Bundestag Joachim Ebmeyer (CDU), il Segretario di Stato della Cancelleria di Stato della Renania-Palatinato Heike Raab (SPD) e l’Amministratore delegato di Ubisoft Blue Byte Benedikt Grindel.

gamescom congress 2025

Queste le parole di Felix Falk, direttore generale di game – l’associazione tedesca dell’industria dei giochi, co-organizzatrice del gamescom congress:

“I giochi sono un intrattenimento perfetto, ed è proprio grazie a questo potere unico che hanno un impatto positivo anche in numerosi altri settori, che si tratti di educazione politica, medicina, industria o scienza. Con una partecipazione record di relatori e visitatori, oltre a numerose conferenze e panel di alto profilo, il gamescom congress ha evidenziato ancora una volta in modo impressionante la forza dei giochi di richiamo internazionale”

Queste invece le parole di Gerald Böse, CEO di Koelnmesse GmbH:

“Il gamescom congress ha dimostrato quanto siano variegati e socialmente rilevanti i dibattiti sui giochi. Riunisce giocatori provenienti da un’ampia varietà di settori e fa di Colonia un luogo di incontro internazionale per le idee lungimiranti in materia di computer e videogiochi. Il congresso ha dimostrato ancora una volta il suo ruolo di ponte tra l’industria, il business e la società”.

Qui il VOD sul canale Twitch.

gamescom congress 2025