Turtle Beach Anteprima gamescom 2025: abbiamo dato un’occhiata alle ultime novità in arrivo

Durante questa edizione della gamescom 2025 (conclusasi ufficialmente ieri 24 agosto), abbiamo avuto modo non solo di provare svariati titoli prossimi all’uscita ma anche dare un primo sguardo a ciò che i produttori di hardware faranno arrivare sul mercato nei prossimi mesi. Tra tutti, il produttore di periferiche da gaming Turtle Beach ci ha letteralmente caricato di dettagli e prodotti, preparando una grigliata in cui la carne al fuoco sarà più che abbondante. Scopriamo insieme i nuovi prodotti da gaming offerte dal brand californiano.

Pronti a divertirvi con i nuovi prodotti Turtle Beach?

Turtle Beach Velocity One: il top del top per la simulazione

Amanti della simulazione e delle corse, preparatevi ad accogliere un nuovo aiutante all’interno della vostra postazione. Il Turtle Beach VelocityOne Race KD3 è un nuovo sistema di volante e pedali da corsa per Xbox e Windows, progettato per il sim racing con realismo e prestazioni avanzate. Il motore K:Drive direct-drive offre 3,2 Nm di force feedback con bassissima latenza e fino a 2.160 gradi di rotazione. Le leve del cambio magnetiche assicurano cambiamenti rapidi e precisi, mentre il Race Management Display consente di customizzare i vari profili al volo. I pedali in alluminio regolabili e il design modulare lo rendono adattabile a qualsiasi postazione. Avete qualche preferenza in particolare?

Magari siete più fan della Formula 1 rispetto ad altre classi d’auto? Nessun problema! In aggiunta al kit base, il Turtle Beach VelocityOne F-RX è un volante in stile formula, pensato per gli appassionati di corse su pista e che si proporrà come sostituto facile da rimuovere ed intercambiare con il volante base del VelocityOne Race KD3. Include dieci switch meccanici retroilluminati RGB, cinque manopole rotative e un cruscotto LED per la gestione dei giri (RPM). Dispone di due paddle magnetici per il cambio, due frizioni dedicate e un sistema a sgancio rapido in alluminio con materiali premium. Entrambi i controller saranno disponibili il prossimo 9 settembre 2025 al prezzo di rispettivamente 349.99 e 199.99 euro.

Turtle Beach
Key render del kit completo del VelocityOne Race KD3 + F-RX

Turtle Beach Racer: un’opzione più economica e priva di “chicche”

E per quanto riguarda un’alternativa più economica? Turtle Beach vi copre anche su quello. Il Turtle Beach Racer è un volante da corsa wireless pensato per chi vuole migliorare l’esperienza di guida, spendendo il giusto per un’opzione funzionale ma privo di feature avanzate come il Force Feedback e ovviamente tutto ciò che potremmo ritrovare nei già menzionati VelocityOne. Il volante utilizza una connessione wireless a 2,4 GHz a bassa latenza, con un raggio fino a 9 metri e un’autonomia di circa 30 ore per ricarica. È progettato per Xbox e compatibile con Windows. Ha un design versatile che consente di usarlo comodamente alla scrivania, grazie alle pinze integrate, o in salotto tramite il supporto regolabile da tenere in grembo. È pensato per aggiungere realismo ai giochi di guida ma include anche una modalità “controller”, che consente di usarlo come volante in titoli che non supportano racing wheels nativi, come Rocket Racing. Anche questo set economico sarà disponibile dal 9 settembre 2025 al prezzo di 149,99 euro.

Piccolo e facile da posizionare sulla propria scrivania. Che cosa volete di più?

Victrix Pro BFG Reloaded: ora con il 100% di footies in più

Fan dei Picchiaduro, gioite! Chi conoscerà il brand Victrix quando ancora era legato al brand PDP, saprà sicuramente che il suo controller di punta – il Pro BFG – offriva prestazioni incredibilmente alte e adatte al contesto competitivo, una qualità costruttiva solida e affidabile, ma soprattutto innumerevoli possibilità di personalizzazione attraverso i suoi pannelli modulari. Tutto perfetto, tranne che per un particolare ambiente: i picchiaduro. Soprattutto dal punto di vista del D-Pad, troppo piatto e poco comodo da utilizzare per poter entrare nella lista dei desideri di chi aspira a partecipare a tornei come l’EVO del prossimo anno… almeno fino ad oggi. Il Turtle Beach Victrix Pro BFG Reloaded è un controller wireless modulare di fascia alta riprogettato nel suo funzionamento per adattarsi ai giocatori competitivi che cercano ancora più precisione, personalizzazione e versatilità. Grazie ai moduli intercambiabili con tecnologia Hall-Effect, il controller è destinato a durare a lungo senza particolari cali o casi di drifting.

Un paio di viti da rimuovere utilizzando il kit offerto all’interno della confezione e siamo pronti ad adattarci ad ogni situazione. In particolare, questa ri-edizione migliorata presenta nuovi moduli legati al D-Pad, permettendo ai giocatori specializzati nell’uso di tasti a 4 o 8 direzioni di avere tra le mani una nuova opzione su cui investire. Attraverso l’app Victrix Control Hub si possono configurare pulsanti, grilletti e zone morte degli stick. Il design ergonomico con impugnature antiscivolo assicura comfort anche in sessioni prolungate. Offre fino a 20 ore di autonomia, connessione wireless a bassa latenza o uso cablato con cavo USB-C. Nella versione ufficiale per PlayStation è presente un selettore per PS5, PS4 e PC. È un controller pensato per chi punta alle massime prestazioni e alla vittoria. Il controller è già disponibile nei vari store al prezzo di 199.99 euro.

 

Turtle Beach
“Finalmente potrò diventare un fenomeno nel low rank di Tekken 8!”

Atlas 200: performance e personalizzazione

Grandi innovazioni anche per quanto riguarda il posizionamento di Turtle Beach nel mondo delle periferiche audio. Le nuove cuffie Turtle Beach Atlas 200 sono cuffie cablate con jack da 3,5 mm, compatibili con console, PC e dispositivi mobili e promettono di offrire un’esperienza audio di alta qualità per il gaming coinvolgente grazie ai driver Nanoclear da 50 mm ottimizzati per l’audio spaziale. L’headset presenta un design dei padiglioni chiuso, con un peso contenuto di circa 280 g e sono pensate per lunghe sessioni di gioco senza affaticamento. Il comfort duraturo è grantito da un archetto facilmente regolabile e da padiglioni in memory foam e dotati di tecnologia ProSpecs, che le rende comode anche per chi porta gli occhiali. Le cuffie Atlas 200 saranno disponibili dal prossimo 12 settembre 2025 al prezzo di 59.99 euro per quanto riguarda la versione per PS4 e PS5 su licenza ufficiale Sony e 69.99 euro per quanto riguarda la variante compatibile con piattaforme PC.

Le Atlas 200 sono dotate di strap intercambiabili, ideali per chi vuole identificarsi in un team specifico oppure differenziare tra i diversi headset in casa

Airlite Fit: ora anche su Nintendo Switch 2

Con l’arrivo di Nintendo Switch 2, anche Turtle Beach inizierà a commercializzare hardware licenziato ufficialmente dalla Grande N presentando il logo della console sul loro nuovo giocattolino: Il Turtle Beach Airlite Fit è un nuovo headset con filo ufficialmente licenziato per Nintendo Switch 2, disponibile nel colore Charcoal Black. Compatibile sia con Switch 2 che con i modelli precedenti, questo headset si distingue per il design leggero e confortevole e per l’audio di qualità offerto da altoparlanti da 40 mm. Le morbide imbottiture over-ear in tessuto jersey assicurano comfort e isolamento dal rumore esterno. Il microfono con cancellazione del rumore garantisce una chat vocale chiara e si può sollevare per mutare l’audio. Si collega tramite jack da 3,5 mm, risultando versatile su tutti i modelli Nintendo Switch. Questa versione aggiunge la nuova colorazione Charcoal Black ed è la prima con confezione ufficiale Nintendo Switch 2 e badge dedicato sull’archetto. L’headset sarà disponibile a partire dal 3 settembre 2025 al prezzo budget di 24.99 euro.

Leggero e basilare, anche nelle funzioni in quanto sprovvisto di audio 3D ma per il prezzo è comprensibile

Rematch Wireless Controller e una chicca “bananzosa”

Rimanendo in ambito Nintendo, con l’uscita di Donkey Kong Bananza gli occhi del pubblico generalista sono finalmente tornati all’attenzione del gorillone mangia banane più pazzo del mondo videoludico con una scoppiettante avventura che potrà sicuramente contendersi il titolo di Gioco dell’Anno. Per festeggiare questo rinnovato interesse, Turtle Beach rilascerà una nuova versione del loro controller Rematch Wireless per Nintendo Switch (compatibile anche con Nintendo Switch 2) che presenterà una illustrazione lenticolare con protagonista il buon DK. Il nuovo controller uscirà il prossimo 12 settembre al prezzo di 59,99 euro e si aggiunge alle già innumerevoli versioni dei controller Rematch dotati di questi particolari artwork. Un regalo da prendere in considerazione se si collezionano periferiche speciali come questa.


Tirando le somme, la presenza del produttore Turtle Beach alla gamescom 2025 è stata carica di nuovi tipi di hardware, principalmente nuove versioni di dispositivi già presenti sul mercato ma che durante la fiera tedesca hanno mostrato impressionanti miglioramenti dal punto di vista della qualità dei materiali e tanta varietà nei prezzi, proponendo una serie di accessori legati a diverse fasce di prezzo. Insomma, il 2025 di Turtle Beach sta per entrare nel vivo!


Game Designer e scrittore, alla fine si è deciso ad aggiornare la propria bio dopo 50 anni di muffa. Perché va bene l'essere "cresciuti a pane e Tekken 2", ma a una certa arriva il momento di "voltare pagina". Non chiedetegli quale sia il suo Final Fantasy o gioco Mega Ten preferito: non ne uscireste vivi!