Farming Simulator 25 Anteprima gamescom 2025: ecco le ultime novità da GIANTS Software

Farming Simulator 25

Tra le varie presenze dei publisher e sviluppatori più importanti della gamescom 2025, non poteva mancare GIANTS Software che quest’anno partecipava alla kermesse di Colonia con molta carne al fuoco e annunci interessanti. Primi fra tutti quelli legati a Farming Simulator 25, l’ultimo capitolo della loro storica serie dedicata alla creazione e cura di una propria attività agraria e che nei prossimi mesi si aggiornerà con nuovi contenuti inediti e l’introduzione di una nuova piattaforma supportata. Ma bando alle ciance, scopriamo insieme i dettagli su queste ultime notizie!

Farming Simulator 25
Immagine promozionale per Farming Simulator 25: Highlands Fishing

Highlands Fishing e l’introduzione dell’acquicoltura

Durante il suo primo anno di attività Farming Simulator 25 ha raccolto una quantità di contenuti incredibilmente ampia e variegata, includendo diversi nuovi tipi di colture, animali, contesti in cui coltivare e soprattutto una quantità spropositata di macchinari con cui sbizzarrirsi, provenienti da centinaia di brand sparsi in tutto il mondo come Agrifac, Aprilia, Geringhoff, International Trucks, MacDon, Merlo, Piaggio, e Skoda diventando a tutti gli effetti una bibbia digitale sul mondo dell’agricoltura. Un mondo che tra pochi mesi vedrà l’arrivo di ancora più contenuti extra con il nuovo DLC d’Espansione Highlands Fishing, che andrà a rimpolpare la conta dei contenuti disponibili ai seguenti numeri: 4 mappe giocabili, 26 colture, 10 animali allevabili, 400 macchinari e più di 150 brand. Tra le novità di rilievo troviamo una nuova mappa ambientata a Kinlaig, aggiungendo alla produzione di GIANTS Software uno scorcio alla valle rocciosa della campagna Scozzese.

Sotto un cielo coperto che si estende lontano fino al mare, agricoltori e acquacoltori prendono il largo e arano la terra in questo nuovo ambiente battuto dal vento. Kinlaig accoglierà i giocatori con la sua natura e la sua architettura ricca di storia, come castelli secolari e presentando nuovi progetti edilizi. Il terreno perfetto per coltivare nuove piante come le cipolle e che necessiteranno di nuovi macchinari per trattare questo nuovo tipo di coltura, includendo ovviamente nuovi brand illustri Monosem, Can-Am, Agri-Spread e GT Bunning. Non mancheranno ovviamente nuove specie di animali adatte al nuovo contesto ambientale. Ma ovviamente un DLC chiamato “Highlands Fishing” non può fermarsi alle sole cipolle e infatti è arrivato il momento di introdurre la seconda e più corposa novità introdotta dal DLC: l’acquicoltura.

Le valli rocciose di Kinlaig non saranno solo lo scenario delle nuove frontiere nel mondo dell’agricoltura digitale, ma andranno ad introdurre – per la prima volta nella storia di Farming Simulator – macchinari in grado di muoversi per le insidiose lagune del panorama Scozzese come barche e scafi, ideali per raccogliere ed allevare nuove specie acquatiche come le seppie e i pesci che popolano la nuova mappa. Durante la presentazione gli addetti di GIANTS Software ci hanno mostrato un breve scorcio delle possibilità offerte dal DLC in campo acquatico, senza però entrare troppo nel dettaglio su ulteriori mezzi per allevare ed accrescere le nostre risorse marine. Possiamo ipotizzare l’aggiunta di ulteriori macchinari come dei classici sistemi di vasche e filtraggi vari, ma per il momento la nostra esperienza si è fermata alla semplice pesca e spostamento per vie acquatiche.

Farming Simulator 25

Farming Simulator arriva anche su Nintendo Switch 2!

Quanto descritto fino ad ora arriverà il prossimo 4 novembre non solo come contenuto scaricabile a pagamento e ovviamente come extra per tutti i giocatori che avranno acquistato il Year One Pass già disponibile, ma verrà integrato all’interno di una nuova edizione fisica complessiva: la Farming Simulator 25 Highlands Fishing Edition in arrivo nello stesso giorno del rilascio del DLC. Inoltre, sono già previsti diverse nuove collaborazioni e componenti aggiuntivi relativi a nuovi brand e macchinari disponibili legati al brand Mercedes-Benz e che per molti appassionati rappresentano il corrispettivo agrario di una supercar.

Tra i vari modelli vedremo l’arrivo dei trattori delle serie MB-TRAC e Unimog, i truck AROCS e ACTROS ed un corrispettivo custom prodotto da Heizomat, l’Heizotruck V2. Il tutto includendo unità accessorie compatibili targati Stoll, Sirch e Fliegl. Per concludere, Farming Simulator 25 arriverà prossimamente anche su Nintendo Switch 2, attraverso un’edizione sviluppata appositamente per la nuova console di Nintendo: la Farming Simulator Signature Edition, andando ad includere tutti i contenuti già disponibili e con nuove funzioni esclusive per Nintendo Switch 2. Un opzione per chi magari ha già esperienza con l’edizione del gioco sulla prima console ibrida ed è intenzionato a fare un upgrade completo. Al momento questa edizione è prevista per il prossimo Inverno ma non è ancora stata confermata una data d’uscita specifica.


Benché priva di un’esperienza pad alla mano, la presentazione di GIANTS Software in merito a Farming Simulator 25 ci ha mostrato quello che è a conti fatti una line up di prodotti in arrivo che puntano ad espandere ulteriormente l’offerta ludo-simulativa della “bibbia digitale all’agricoltura”, non solo dal punto di vista contenutistico con un’espansione che andrà ad aggiungere nuovi tipi di interazione e possibilità, ma espandendo il brand anche su console di nuova generazione. Insomma, il 2025 di Farming Simulator si concluderà con grandi celebrazioni!


Game Designer e scrittore, alla fine si è deciso ad aggiornare la propria bio dopo 50 anni di muffa. Perché va bene l'essere "cresciuti a pane e Tekken 2", ma a una certa arriva il momento di "voltare pagina". Non chiedetegli quale sia il suo Final Fantasy o gioco Mega Ten preferito: non ne uscireste vivi!