NVIDIA

Avvistata la GPU NVIDIA GeForce RTX 5090 da 128 GB

Secondo quanto annunciato recentemente, la GPU GeForce RTX 5090 di NVIDIA ha iniziato a ricevere l’implementazione di memoria personalizzata con una capacità fino a 128 GB a un prezzo elevato. Queste fabbriche ottengono tali modifiche recuperando la GPU e la memoria da schede grafiche per videogiochi come la GeForce RTX 5090 e montandole su PCB personalizzati, che spesso consentono configurazioni di memoria su entrambi i lati. Ciò permette loro di creare schede grafiche personalizzate con capacità molto maggiori. Non si tratta di una semplice sostituzione di componenti, poiché per garantire la compatibilità vengono utilizzati anche firmware e BIOS adeguati. Tuttavia, la modifica della memoria non è l’unica attività svolta in queste fabbriche. Le GPU da gioco vengono anche convertite in modelli a doppio slot con ventola per facilitarne l’utilizzo in configurazioni server e workstation.

Secondo I_Leak_VN, sembra che l’ultimo modello a ricevere questo trattamento sia la NVIDIA GeForce RTX 5090. Nella versione standard, la scheda dispone di 32 GB di memoria GDDR7, ma la variante personalizzata presenta un enorme frame buffer da 128 GB, quadruplicando la sua capacità di memoria. Sebbene non disponiamo (ancora) di ulteriori dettagli o immagini del PCB stesso, sembra che la scheda sia realizzata attraverso una combinazione di die di memoria GDDR7 ad alta capacità, che porterebbero a 64 GB su un PCB a singolo lato. Il layout del PCB a doppio lato raddoppia la memoria a 128 GB. A questo punto sorge una domanda: quali moduli di memoria utilizza effettivamente questa scheda? Sappiamo che la GDDR7 è disponibile in densità da 16 Gb e 24 Gb, che consentono 2 o 3 GB di memoria per modulo, quindi 32 o 48 GB. Anche un modello a doppio lato avrebbe una VRAM di 96 GB, che è la stessa della RTX PRO 6000. Quindi, a meno che questa fabbrica non sia stata in grado di procurarsi moduli con densità di 32 Gb dal nulla (attualmente nessun fornitore di memoria li offre), sembra che si tratti di una bufala o di uno strano Frankenstein di una modifica in corso con il PCB.

Sebbene il prezzo sia piuttosto elevato, è comprensibile che la scheda abbia un costo così alto. La RTX PRO 6000 Blackwell con una capacità VRAM di 96 GB costa circa 10.000 dollari USA. In termini di prezzo, la variante RTX 5090 da 128 GB è più costosa del 33% e offre il 33% di memoria in più rispetto alla PRO Blackwell.