PlayStation disc drive

PlayStation 6 avrà un’unità disco rimovibile al lancio?

Come riportato da Insider Gaming, dal noto leaker Tom Henderson, la PlayStation 6 sarà dotata di un’unità disco rimovibile al momento del lancio della console.

Introdotto per la prima volta a metà gen di PlayStation 5, l’unità disco rimovibile è stato un mezzo per ridurre i costi di produzione e spedizione. Per la prossima generazione di PlayStation, diverse fonti, che come riportato da Insider Gaming hanno voluto rimanere anonime in quanto non autorizzate a parlare dei piani dell’azienda, hanno affermato che l’unità disco rimovibile è destinata a rimanere per la prossima generazione.

Come per PlayStation 5 e la sua unità disco rimovibile, si potrà acquistare la console singolarmente come “console digitale”, in bundle con la PlayStation 6 come “console tradizionale”, oppure effettuare l’upgrade in un secondo momento acquistando l’unità disco rimovibile separatamente.

Stando alla fonte del report di Henderson, a meno di cambiamenti dell’ultimo minuto, PlayStation sembra essere “salda” sulla decisione perché l’unità disco della PlayStation 5 ha raggiunto tutti gli obiettivi interni dell’azienda. La fonte ha ribadito che la decisione è stata presa per ridurre i costi di produzione e di spedizione in un periodo di “incertezza” (probabilmente riferendosi ai problemi legati ai dazi e al commercio globale).

Sembrerebbe che PlayStation 6 potrà avere design molto più semplice rispetto a PS5, sempre per massimizzare l’efficienza, lo spazio di spedizione, il peso.

Ricordiamo inoltre che, a proposito di leak, ad agosto era trapelato qualcosa relativo al periodo d’uscita ed il prezzo di PS6 e, per quel che riguarda PS5 Slim, si vocifera che potrebbe arrivare un nuovo modello con meno memoria (ma stesso prezzo).

Come sempre, si tratta di notizie non ufficiali, e dunque di prendere il tutto sempre con la dovuta cautela, in attesa di un’eventuale conferma ufficiale.

PlayStation 6