Rust

Rust: l’aggiornamento di settembre migliora audio, foliage e interfaccia di squadra

Il survival di Facepunch continua a non sentire il peso del tempo: a dicembre Rust spegnerà infatti 12 candeline, ma lo sviluppo è più vivo che mai. L’update di settembre è volutamente più leggero, dedicato a bug fix e piccoli miglioramenti di qualità della vita, ma già a novembre arriverà un robusto ribilanciamento del meta accompagnato dall’attesissimo aggiornamento Navale, con imbarcazioni modulari, cannoni e nuove isole da esplorare.

Di seguito la patch notes completa:

SPARI A LUNGA DISTANZA

  • Il sistema di rete di Rust si basa su griglie. Queste hanno dimensioni fisse e possono essere regolate dagli amministratori dei server, spesso ridotte nei server comunitari molto popolati per alleggerire il carico. Tuttavia, quando le griglie vengono ridotte, cala anche la distanza alla quale si sentono i colpi, rendendo il mondo di gioco più piccolo e chiuso.
  • Ora gli spari possono essere uditi a distanze diverse rispetto al range della rete: questo rende Rust più vivo e influisce sul meta, dando vantaggi/svantaggi in base all’arma usata.
  • Il vecchio valore di default era circa 350 metri.

I nuovi valori sono:

  1. Pistole / SAR / SKS / SMG / Fucili a pompa – 400 metri
  2. AK / LR – 500 metri
  3. Mitragliatrici leggere / Minigun / Fucili a lunga distanza (Bolt Action, L9) – 600 metri

Questo significa che ora sarete udibili da molto più lontano se userete armi potenti come AK o fucili a otturatore.

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ETICHETTE SUGLI ZAINI DELLA SQUADRA

Finora era difficile capire a chi appartenessero gli zaini di rientro, anche se erano stati nominati correttamente. Ora, se avete i privilegi di costruzione e tenete un martello in mano, vedrete a chi appartiene ogni zaino della squadra.

INDICATORI DI DANNO SUI MINICOPTER

Abbiamo aggiunto indicatori visivi e sonori per segnalare lo stato di salute dei minicopter. I giocatori vedranno segnali progressivi man mano che il mezzo subisce danni, con soglie al 45% e al 20% di vita. Ora, se un mini fugge da un raid lasciando fumo e non riuscite a colpire il pilota, saprete che conviene mirare allo scafo!

MIGLIORAMENTI ALLO SPOSTAMENTO DEL FOGLIAME

Lo spostamento del fogliame è stato reso più fluido, sia quando vengono rimossi oggetti sia quando la deformazione è causata dal movimento dei giocatori, per un effetto più realistico.

NUVOLE VOLUMETRICHE ATTIVE DI DEFAULT

  • Con la scorsa patch abbiamo introdotto le nuove nuvole volumetriche come alternativa alle 2D, ma erano disattivate di default.
  • Ora sono abilitate automaticamente, con l’obiettivo di sostituire del tutto le 2D. L’opzione è stata spostata nelle impostazioni grafiche e i livelli di qualità sono legati ai preset. Inoltre, la convar graphics.vclouds è stata sostituita da graphics.volumetric_clouds.

CAMBIAMENTI NOTEVOLI

  • Screenshot automatici Workshop: gli invii tramite il creatore di skin in-game ora includono screenshot generati automaticamente.
  • Occhi dei giocatori: risolto un bug che faceva apparire gli occhi chiusi.
  • Respawn invisibile: fixato un bug che rendeva i giocatori invisibili al risveglio.
  • C4 RF: ora impilabile dopo aver abilitato RF.
  • Tappeti su rimorchiatori: risolto bug che eliminava oggetti piazzati sui tappeti raccolti.
  • Piazzamento barricate: fixato il blocco su dune di sabbia attorno all’escavatore gigante.

DLC PACCHETTO DECORAZIONI EXHIBIT

  • Questo mese arriva il Pacchetto Decorazioni Exhibit, una collezione di oggetti per rendere più luminosa la vostra base.
  • Disponibile in gioco o nello Steam Item Store di Rust.
  • Bulb String Lights – Lucine decorative a bulbo.
  • Manichino “Manny” – Per provare e scambiare vestiti rapidamente.
  • Mobile da parete – 18 slot per piccoli oggetti.
  • Faretti orientabili – Montabili a parete o a pavimento, si orientano col martello.
  • Fairy Lights – Lucine più piccole e scintillanti.
  • Strip fluorescenti – Perfette per i grow-op, montabili a parete o soffitto.
  • Lampadario – Regolabile in altezza, per dare un tocco elegante.
  • Lampada da tavolo elettrica – Atmosfera accogliente per la notte.
  • Poltrone a sacco – Due varianti, per rilassarsi.
  • Carte da parati – Design interni unici con moquette scura, piastrelle esagonali e stelle dorate sul soffitto.

PROCESSAMENTO PARALLELO DEI GIOCATORI – PARTE 2

  • Abbiamo convertito ulteriori parti del codice di aggiornamento dei giocatori in forma batch/pipeline, così da poter delegare logiche su thread secondari, alleggerendo il main thread.
  • Attualmente è attivabile con la variabile UsePlayerUpdateJobs 2 come modalità sperimentale, testata sui server EU Staging. I miglioramenti includono:
  • Occlusione server più rapida
  • Cache degli stati per ridurre calcoli ridondanti
  • Uso di thread gestiti per l’invio di snapshot ed eliminazioni
  • Il rollout sarà graduale, per monitorare stabilità e prestazioni.
  • Ottimizzazioni occlusione server
  • Eliminata duplicazione delle query di visibilità
  • Query eseguite in parallelo
  • Risultati messi in cache per frame
  • Ci aspettiamo benefici significativi con 350+ giocatori.

MODIFICHE ALLA CIFRATURA

  • Come annunciato, i server dovranno avere un livello minimo di cifratura pari a 2 per essere considerati “sicuri” e comparire nel browser del client Rust.
  • Livello 2 è la configurazione predefinita dei server dedicati.
  • Rimossa la convar server.secure: ora i server insicuri dovranno avviarsi con parametro -insecure.

SAVE THE DATE – TWITCH DROPS

  • 20–30 settembre
  • Torna Rust Kingdoms 3, più grande e migliore! Ricompense ottenibili.