Virtual Boy, Switch 2

Virtual Boy: la vecchia gloria Nintendo pronta a rinascere su Switch 2

In occasione dell’ultimo Nintendo Direct è stato annunciato il ritorno di una delle console più sfortunate, ma al tempo stesso particolari, della storia Nintendo: il Virtual Boy.

A partire dal 17 febbraio 2026, nel catalogo Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo arriverà infatti una libreria interamente dedicata alla console. C’è però una particolarità: per accedervi non basterà l’abbonamento al servizio premium, sarà infatti obbligatorio acquistare un accessorio dedicato, disponibile in due versioni.

La prima è una replica del visore originale, proposta a 79,99 €, pensata per i nostalgici più appassionati; la seconda è un modello più economico in cartone, venduto a 19,99 € . Nintendo ha inoltre precisato che sarà necessario un abbonamento attivo a Switch Online per poter acquistare entrambi i modelli. Per entrambi i prodotti è già attivo il preorder.

Il catalogo comprenderà molti dei classici più rappresentativi del Virtual Boy, titoli che in tanti non hanno mai avuto occasione di provare a causa delle scarse vendite della console. Tra questi figurano Mario’s Tennis, Galactic Pinball, Teleroboxer, Wario Land, Red Alarm, Mario Clash, Golf, Virtual Bowling, insieme a curiosità come Insmouse No Yakata, Space Invaders: Virtual Collection e le varianti tridimensionali di Tetris.

Lanciato originariamente nel 1995, il Virtual Boy fu il primo tentativo di Nintendo di offrire un’esperienza di gioco in realtà virtuale. Il sistema si basava su un visore con grafica monocromatica in rosso e nero, capace di restituire una profondità tridimensionale mai vista all’epoca. Nonostante l’idea fosse innovativa, il prezzo elevato, la libreria ridotta e l’ergonomia poco convincente ne decretarono il rapido insuccesso. Chissà se questa volta, con l’arrivo del catalogo su Switch 2, ci sarà l’occasione di rivalutare questa peculiare console.