PlayStation Studios

PlayStation: Sony riscopre la forza del single player

รˆ sotto lโ€™occhio di tutti come Sony negli ultimi anni abbia rivolto molte attenzioni allโ€™ambito multiplayer e ai progetti live service, con risultati tutt’altro che esaltanti. Lโ€™FPS Concord รจ stato lanciato il 23 agosto 2024, poi messo offline a inizio settembre e infine il team Firewalk Studios รจ stato chiuso a fine ottobre. Allo stesso tempo Naughty Dog ha cancellato The Last of Us Online nel dicembre 2023, mentre il reboot live service di Twisted Metal in sviluppo presso Firesprite รจ stato a sua volta annullato nel 2024. Tra i progetti ancora in lavorazione presso i PlayStation Studios, Fairgame$ ha subito un rinvio con cambio alla guida dello studio Haven.

Fa quindi ben sperare, per i tanti fan che si sono innamorati dei videogiochi grazie alle grandi icone PlayStation, leggere nellโ€™ultimo Corporate Report la volontร  di rafforzare la propria posizione come “leader creativi nelle esperienze single player.

Nel documento, Sony affianca a questo obiettivo anche lโ€™intento di “ampliare il modello di business attraverso la diversificazione delle offerte live service”, col tentativo quindi di perseguire una strategia che prova a tenere insieme due binari distinti senza perdere di vista lโ€™identitร  storica del marchio.

Che sia il segno di un cambio di passo per Sony? Tra i progetti piรน attesi figurano Marvelโ€™s Wolverine, Intergalactic The Heretic Prophet e Saros, di cui noi di Vgmag non mancheremo di proporvi aggiornamenti non appena emergeranno novitร  rilevanti.