Xbox Rog Ally launcher

Xbox: l’app per PC diventa un launcher universale

Microsoft continua la sua quest verso l’integrazione totale del gaming su PC. Con l’ultimo aggiornamento infatti, l’app Xbox per Windows diventa un vero e proprio hub universale: non solo raccoglie i titoli scaricati tramite Game Pass, ma ora mostra anche i giochi provenienti da Steam, Battle.net e da altri store digitali, trasformandosi di fatto in un launcher unico per tutta la libreria dell’utente.

Questa funzione, già testata nei mesi scorsi dagli Xbox Insiders, è ora disponibile per tutti. L’iniziativa si inserisce nella strategia di Microsoft di rendere l’app Xbox “la casa del PC gaming“, un obiettivo che si lega anche alla nuova esperienza a schermo intero prevista per i dispositivi portatili Xbox Ally.

Quando installi un gioco da uno store PC supportato, questo appare automaticamente nella sezione ‘La mia libreria’ all’interno dell’app Xbox per PC, così come nella lista ‘Più recenti’ nella barra laterale, permettendoti di tornare ai tuoi titoli preferiti con un semplice clic”, spiega Jason Beaumont, vicepresidente delle esperienze Xbox.

Non solo libreria unificata, infatti Microsoft introduce anche la sezione “Le mie App“, uno spazio che consente di installare e avviare velocemente software di terze parti come browser, utility di gioco e persino store concorrenti. Una scelta pensata in particolare per chi utilizza dispositivi portatili, dove la rapidità nel passare da un launcher all’altro è fondamentale.

Infine, entro la fine del mese l’app Xbox per PC riceverà anche il supporto alla cronologia di gioco sincronizzata con console e handheld, oltre all’integrazione dei titoli giocabili in cloud. Microsoft ha già iniziato a distribuire questa funzione sulle console lo scorso mese.

Una volta che la funzionalità sarà disponibile, cerca la lista ‘Riprendi da dove eri rimasto’ nella schermata Home della tua console, PC o dispositivo portatile, per trovare la cronologia delle partite recenti e continuare esattamente da lì”, aggiunge Beaumont.

Con questo aggiornamento, l’app Xbox compie un passo deciso verso l’obiettivo di diventare il punto di riferimento unico per il gaming su Windows, semplificando l’esperienza di chi utilizza più piattaforme e store digitali. In chiusura vi ricordiamo che proprio ieri abbiamo approfondito anche il tema del rinnovato supporto ai controller su Windows 11.