Valve, Index

Steam Frame: nuovi rumor avvalorano l’ipotesi di un reveal imminente del nuovo visore di Valve

Pochi giorni fa vi avevamo riportato la notizia di Steam Frame, il marchio registrato da Valve che aveva acceso numerose speculazioni su una nuova linea di prodotti gaming. In quel momento si era ipotizzato di tutto: da una console domestica basata su SteamOS a un termine ombrello per diversi hardware, fino all’ipotesi più credibile, quella di un nuovo visore per realtà virtuale conosciuto finora con il nome in codice Deckard.

Oggi, però, emergono nuovi indizi che sembrano rafforzare l’idea che Steam Frame sia in realtà il successore del Valve Index. E la cosa più interessante è che il reveal non dovrebbe essere lontano. Il sentore di un annuncio imminente è arrivato dopo che diversi content creator di spicco nel settore VR hanno iniziato a lanciare indizi sui social.

NathieVR ha dichiarato di trovarsi a Seattle senza fornire ulteriori dettagli, mentre lo youtuber Habie147 ha parlato apertamente di uno “special report” previsto per mercoledì 17 settembre. Altri creator, già negli Stati Uniti, hanno accennato a un evento in arrivo. Considerando che la sede di Valve si trova a Bellevue, a pochi chilometri da Seattle, è difficile non collegare i puntini.

Valve non è nuova agli annunci a sorpresa: basti pensare al lancio del sito dedicato a Index, avvenuto quasi senza preavviso. Non sorprenderebbe quindi se l’azienda decidesse di rivelare o addirittura commercializzare a sorpresa il suo nuovo visore VR.

Secondo le indiscrezioni, Steam Frame dovrebbe arrivare entro la fine del 2025 con un prezzo stimato intorno ai 1.200 dollari. Sarebbe un visore standalone e wireless, accompagnato da un bundle con i nuovi controller “Roy”, trapelati già nel 2024. Inoltre, una voce particolarmente interessante parla della possibilità di avviare in modalità VR i giochi flat di Steam Deck, rafforzando così l’ecosistema integrato di Valve.

Se le ipotesi troveranno conferma, noi di Vgmag saremo pronti ad aggiornarvi con tutte le novità.